Questa mattina è andata in archivio la Qualifying Stage che apre il decimo Rally di Roma Capitale, sesta tappa del FIA ERC e quinta del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco: in una giornata calda e assolata gli equipaggi hanno affrontato i 4,02 km di asfalto della Fumone, dominati dall’attuale leader del campionato europeo Efrén Llarena.
Llarena batte (di poco) Crugnola
Lo spagnolo di MRF ha condotto la propria Skoda Fabia Rally2 Evo al miglior tempo, battendo per due decimi di secondo la Citroen C3 Rally2 di Andrea Crugnola, in quota CIAR. Llarena ha sottolineato un ottimo feeling con la vettura, per poi dichiarare: «Il caldo non sarà un problema e cercheremo solo di divertirci. Non sto pensando al campionato, vogliamo solo raggiungere il traguardo di questo rally con molti punti, per poi affrontare il Barum Czech Rally Zlín [penultimo appuntamento stagionale, ndr] in una posizione davvero forte». Ricordiamo che Llarena ha un vantaggio in classifica di 46 punti su Nil Solans, assente per motivi indipendenti dalla sua volontà al Roma Capitale, perciò in questo fine settimana lo spagnolo avrà in mano il match point per ipotecare il titolo europeo.
La top ten della Qualifying Stage
Terzo posto per Simone Campedelli, vecchia conoscenza del Tricolore ma in gara nell’ERC: il compagno di squadra di Llarena si ferma a cinque decimi da quest’ultimo, seguito al quarto posto dall’altra Fabia Rally2 Evo condotta da Filip Mareš. Quinto Fabio Andolfi, e qui torniamo al CIAR, mentre al sesto si è piazzato l’attuale capoclassifica del CIR Promozione Damiamo De Tommaso, tutti su Skoda. Settimo Norbert Herczig, ottavo Alberto Battistolli, uscito fuori strada nelle prove libere con la propria Fabia ma fortunatamente senza conseguenze di rilievo; infine chiudono la top ten Simone Tempestini e Grzegorz Grzyb, anch’essi sulla vettura ceca.
Problemi per il dominatore del Rally Liepāja, cioè Mārtiņš Sesks, ventesimo nella lista dei tempi dopo aver impattato con la Fabia Rally2 Evo sui delimitatori anti taglio posti sulla strada, subendo quindi una foratura: stesso problema per Ken Torn, sulla Ford Fiesta Rally2. Penalizzazione per partenza anticipata per il già due volte vincitore del Rally di Roma Capitale Giandomenico Basso e per Tommaso Ciuffi, entrambi sulla Fabia Rally2 Evo.
Stasera la cerimonia di partenza e la prova spettacolo sulle strade della città e con il Colosseo sullo sfondo: qui i dettagli del programma e qui come seguire il Roma Capitale in tv e in streaming.