E’ stato annunciato oggi il calendario 2012 del WRC dopo un intenso periodo di consultazioni tra il promoter North One Sport, gli organizzatori dei singoli eventi, i team e la FIA.
I nuovi appuntamenti saranno votati alla flessibilità e all’innovazione a partire dalla creazione di un rally su lunga distanza in Argentina e uno multi-territoriale come quello di Svezia-Norvegia; oltre a ciò è prevista l’aggiunta di una tappa ad Abu Dhabi per avvicinare ulteriormente allo sport motoristico il Medio Oriente già presente in F1 e motomondiale.
Simon Long, capo della North One Sport ha così commentato le scelte fatte, “La competizione tra i vari Paesi è stata molto intensa e tutti hanno avanzato proposte di grande qualità. Siamo convinti che gli eventi selezionati potranno offrire la varietà, le difficoltà, l’importanza e le caratteristiche necessarie per il Mondiale Rally”.
Nei prossimi mesi verranno anche comunicati i cambiamenti relativi alla diffusione televisiva volti ad aumentare il numero di spettatori, attualmente oltre 600 milioni e all’accessibilità per i fan delle diverse location.
TAPPE DEL MONDIALE :
Abu Dhabi*
Argentina
Finlandia
Francia
Gran Bretagna*
Germania
Grecia
Messico
Nuova Zelanda
Portogallo
Spagna
Svezia – Norvegia
* In attesa di conferma e approvazione.