La Dakar 2022 che si è conclusa questa settimana ci ha lasciato non solo i bilanci finali tra vincitori e vinti, ma anche delle storie che vale la pena raccontare. DirtFish riporta in particolare quanto avvenuto nei primissimi giorni della corsa, e che ha visto protagonisti loro malgrado Tim e Tom Coronel, in gara nelle Auto con il Century CR6 per Century Racing e Coronel Dakar Team.
Lo scontro tra Zala e i Coronel ed il chiarimento
Al termine della Tappa 1 gli istrionici gemelli olandesi, alla sesta Dakar insieme e quindicesima per Tim, hanno subito l’ira funesta di Vaidotas Zala (X-Raid Mini), che ricordiamo aver vinto una prova nell’edizione 2020. Il lituano si è scagliato contro i Coronel a causa di un incidente a suo dire innescato da loro e che lo ha fatto finire tra le dune, fermandolo per circa un’ora. «10 centimetri dallo scontrarci, e sono finito bloccato!» ha inveito Zala contro i rivali, come si vede nel video postato su Twitter da Tom Coronel (molto attivo sui social).
L’olandese è rimasto sbigottito davanti alla furia del lituano, che in realtà ha confuso i due gemelli incolpevoli con un altro avversario che è stato il reale artefice della sua disfatta tra le dune. Ci è voluto un po’ prima che Zala capisse di aver preso una cantonata, e alla fine per scusarsi si è presentato dai Coronel la sera al bivacco con una torta. Crisi e riappacificazione: tutto documentato dal video qui di seguito.
I Coronel torneranno alla Dakar 2023
Per la cronaca, Zala chiuderà undicesimo la Dakar 2022, mentre i fratelli Coronel hanno dovuto abbandonare la contesa dopo la settima prova speciale a causa di un salto da una duna che ha comportato un infortunio alla schiena del povero Tim. Ma entrambi sembrano pronti per riprovarci ancora una volta nel 2023.