Anche la terza tappa, da San Juan a Chilecito, è stata particolarmente impegnativa per il Team Petronas De Rooy Iveco, dopo il grande caldo che ha caratterizzato la tappa precedente quando la temperatura è salita sopra i 50 gradi.
Nonostante ciò tutti e tre i veicoli sono riusciti a solcare il traguardo con l’ottimo terzo posto di Gerard de Rooy, il nono di Hans Stacey e l’undicesimo di Pep Vila.
Il tratto di gara è stato breve ma molto complesso e ha messo a dura prova freni e pneumatici, a causa della difficoltà del percorso, pieno di rocce e attraverso una zona montuosa.
Fin dall’inizio l’olandese si è distinto per velocità, sempre messo alle strette dal concorrente di Kamaz, Nikolaev.
“È stata davvero dura – ha detto – Abbiamo dovuto affrontare diversi dossi e danneggiato uno pneumatico. Per fortuna il nostro Powerstar si è rivelato un grande mezzo. purtroppo all’inizio c’è stato un errore di navigazione ma poi siamo riusciti a riprendere la rotta corretta”.
“Abbiamo avuto qualche ritardo alla partenza della tappa e dopo circa 70 chilometri un piccolo problema al motore – ha commentato Stacey – Alla fine siamo soddisfatti del risultato ottenuto. Ora cercheremo di recuperare”.