Al Rallye Sanremo valido come secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022 ci sarà un gradito ritorno, quello di Craig Breen. In occasione della 69esima edizione che si terrà il prossimo 8-9 aprile il pilota di M-Sport affronterà per la prima volta gli asfalti liguri con la Ford Fiesta Rally2.
Breen torna al Rallye Sanremo da vincitore uscente
La partecipazione del pilota irlandese avverrà in ottica della preparazione al terzo appuntamento del WRC 2022, ovvero il Rally di Croazia anch’esso su asfalto che l’ex Hyundai affronterà con la Puma Rally1 il 21-24 aprile. Per Breen si tratterà della quinta partecipazione in carriera al Sanremo, dopo aver vinto le ultime due edizioni del 2019 (sulla Skoda Fabia R5 per Meteco Corse, in un periodo in cui si trovava fuori dal WRC dopo la chiusura del rapporto con Citroen) e del 2021 (in questo caso con la Hyundai i20 R5: nel 2020 il Rallye non si corse a causa del maltempo che rese impraticabile le strade).
“Non potevo mancare a Sanremo anche quest’anno”
Il pilota, che per l’occasione dividerà la Fiesta Rally2 con John Rowan come navigatore anziché l’abituale Paul Nagle, ha così dato l’annuncio sui canali social: «Sono davvero felice di comunicare che tornerò al Rally di Sanremo anche quest’anno. È un rally che ho apprezzato molto in passato. Siamo riusciti a vincerlo nelle ultime due occasioni, quindi non potevo mancare anche quest’anno». Breen sta uscendo dal periodo di pausa del WRC, che dopo i primi due round invernali ha inserito poco più di un mese di stop come avvenuto lo scorso anno prima della ripresa in Croazia: «Sicuramente è passato un po’ di tempo dal Rally di Svezia, perciò con la Croazia che si sta avvicinando Sanremo ha rappresentato una buona opportunità per tornare di nuovo in competizione. Non vedo l’ora di gareggiare con la Fiesta Rally2 per la prima volta, con John Rowan alle note per appena il nostro secondo rally insieme [i due hanno corso solo all’Itäralli del 2020, ottenendo a bordo della i20 R5 un terzo posto finale, ndr]. Non vedo l’ora di vedere cosa potremo fare a Sanremo, e faremo del nostro meglio per un buon risultato».