Torna questo fine settimana il Campionato Italiano WRC 2021, che vede riproporsi l’appuntamento del Rally del Friuli Venezia Giulia dopo la cancellazione lo scorso anno a causa della pandemia. La 56esima edizione dell’evento, che si disputerà in parallelo anche il 25esimo Rally Alpi Orientali Historic, vedrà al via complessivamente 129 equipaggi, partendo ovviamente dagli iscritti per la validità del CIWRC.
Classifica molto corta nel CIWRC 2021
Campionato dove svetta al momento Andrea Carella, presente nella gara organizzata dalla dalla Scuderia Friuli AC Udine: il piacentino che condivide con Elia De Guio la Skoda Fabia Rally2 Evo del team MS Munaretto (una vettura R5 che domina una competizione basata sulle WRC, una cosa che fa riflettere) ha dato prova di una certa continuità andando sempre a podio nei tre dei primi quattro appuntamenti stagionali a cui ha preso parte con il proprio navigatore, ed al momento ha un vantaggio di solo un punto su Luca Pedersoli ed Anna Tomasi, coppia sulla Citroen DS3 WRC vincitrice del Rallye Elba e del Rally del Salento, primi round del CIWRC 2021.
Tuttavia questi ultimi non risultano al via del Friuli Venezia Giulia, quindi si aprirebbe una occasione di rimonta anche per Luca Rossetti e Manuel Fenoli, primi al Rally di Alba ed attualmente terzi in classifica a 11,25 punti di distanza da Pedersoli e Tomasi. La coppia su Hyundai i20 R5 per BRC Racing Team era assente al precedente Rally della Marca, alla pari di Carella e De Guio, e proveranno a recuperare il gap nella gara di casa di Rossetti (che già vinse ai tempi del CIR con Citroen: correva l’anno 2019).
Rally Friuli Venezia Giulia 2021, gli altri nomi
Citiamo poi nella start list del Rally del Friuli Venezia Giulia 2021 anche Pedro con Emanuele Baldaccini, anch’essi sulla i20 R5, Alessandro Gino e Daniele Michi (Fabia Rally2 Evo), sul podio in Salento, Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi (Fabia R5), Stefano Liburdi ed Andrea Colapietro, su un’altra vettura ceca R5, l’esordio stagionale di Alessandro Perico e Mauro Turati (Fabia Rally2 Evo) e Claudio De Cecco con Serena Annapaola (i20 R5).
Debutta in Italia la Hyundai i20 N Rally2
Questa è solo una piccola parte della start list che contempla diverse validità (il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, Coppa Rally di Quarta Zona, Mitropa Rally Cup…) e che al suo interno cela anche la presenza speciale di Andrea Crugnola. Il campione italiano rally uscente si concede una escursione fuori dal CIR Sparco, dove è attualmente impegnato per difendere il proprio titolo, grazie all’opportunità di poter far debuttare per la prima volta sul nostro suolo nazionale la Hyundai i20 N Rally2, che abbiamo visto esordire ufficialmente all’Ypres Rally dello scorso fine settimana. Al suo fianco Gabriele Zanni, con la vettura gestita da Friulmotor.
Qui l’elenco iscritti completo del Rally del Friuli Venezia Giulia 2021.
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport