Un centinaio di iscritti si apprestano ad affrontare il quarto appuntamento del Campionato Italiano WRC 2021, che fa tappa nel fine settimana del 9 e 10 luglio al 37esimo Rally della Marca (con coefficiente pari a 1), valido anche come terzo round della Coppa Rally di Terza Zona, in questo caso a coefficiente maggiorato a 1,5, ed inoltre anche per il Logistica Uno Rally Cup by Michelin, l’R-Italian Trophy ed il Clio Trophy Italia.
Rally della Marca, l’occasione di Pedersoli e Tomasi
Nella start list che vede figurare 88 vetture, comprese tre World Rally Car e ventuno Rally2, spicca ovviamente la battaglia principale del CIWRC, che dopo il precedente round del Rally di Alba vede in testa alla classifica Andrea Carella ed Elia De Guio. Questi ultimi però saranno assenti in quel di Conegliano, perciò si prospetta una occasione di riscatto importante per Luca Pedersoli ed Anna Tomasi, vincitori uscenti dell’ultimo Marca disputato ma che proprio nella gara sulle Langhe dello scorso mese sono stati costretti al ritiro e ad abdicare dalla vetta della classifica. Essendo separati da Carella e De Guio da un solo punto, il duo su Citroen DS3 WRC con il numero 1 sulle fiancate avrà davanti a sé una occasione fondamentale per riprendere il comando del CIWRC e staccare un sempre più insidioso Luca Rossetti, terzo a 11,25 lunghezze di di distanza e vincitore assieme a Manuel Fenoli, su Hyundai i20 R5, del Rally di Alba. Ricordiamo comunque che Pedersoli è un gradino sotto Renato Travaglia nell’albo d’oro del Rally della Marca, avendo conquistato in carriera tre vittorie (2009, 2014 e 2019), mentre Anna Tomasi giocherà in casa, essendo nativa di Vittorio Veneto.
Fontana ed Arena per scalare la classifica del CIWRC 2021
Al via anche Alessandro Gino su Skoda Fabia R5 Evo, al debutto nella Marca Trevigiana ed attuale quarto della classifica davanti a Giuseppe Testa, anch’egli su Skoda Evo. Corrado Fontana e Nicola Arena su i20 WRC sono sesti ed abbastanza lontani dal podio a causa dei due ritiri patiti nelle prime gare del CIWRC 2021, ovvero Rallye Elba e Salento (entrambi vinti da Pedersoli e Tomasi); tuttavia hanno iniziato a raddrizzare la barra della loro stagione conquistando il secondo posto ad Alba.
Rally della Marca 2021, gli altri iscritti
Tra gli altri iscritti al Marca segnaliamo anche Ivan Ferrarotti (la cui ultima partecipazione a questo appuntamento risale al lontano 2009) e Fabio Grimaldi, su Fabia R5; Matteo Daprà per la prima volta sulla Citroen DS3 WRC; il pilota di casa Marco Signor su Volkswagen Polo GTI R5; il reduce dalle fatiche europee nell’ERC Alberto Battistolli, che infatti correrà tra gli asfalti nella provincia di Treviso per prepararsi sulla Fabia R5 (assieme a Simone Scattolin) per l’imminente Rally di Roma Capitale, e i protagonisti della Coppa Rally di Zona, come l’attuale leader zonale Mattia Targon (su un’altra vettura ceca), fresco dal successo al Benacus Rally e seguito da Efrem Bianco e da Federico Bottoni. Qui la lista iscritti completa del Rally della Marca 2021.
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport