Il calendario del Campionato Italiano Rally Terra si completa l’ultimo tassello da confermare di una seconda parte di stagione abbastanza stravolta. Mancava infatti l’ufficializzazione della nuova data per il Rally delle Marche, penultimo appuntamento ed anche ultimo del Campionato Italiano Cross Country, e che si svolgerà nella zona di Cingoli.
Il rinvio del Rally delle Marche e la nuova data
L’evento organizzato da PRS Group era stato inserito in corsa nel calendario al posto del cancellato Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina, teoricamente in programma per il 15-16 ottobre. In seguito, a causa delle inondazioni che hanno colpito anche in maniera tragica il territorio marchigiano, il rally con base a Cingoli, che avrebbe dovuto occupare lo stesso fine settimana del Valtiberina, fu rinviato a data da destinarsi.
“È stato fatto un grande lavoro sulle zone colpite”
Ora è stata trovata la sistemazione, con l’evento giunto alla 15esima edizione che si terrà il prossimo 12-13 novembre. Oriano Agostini di PRS Group ha commentato: «Le problematiche innescate dalle alluvioni, oltre che gravi danni al territorio, all’economia, all’agricoltura ed aver creato lutti alla popolazione, hanno rischiato di non far organizzare la gara: i problemi nelle Marche sono stati molti, sono davanti agli occhi di tutti. Per fortuna la situazione è stata arginata grazie al grande lavoro sulle zone colpite. Nel nostro caso la collaborazione con il Comune di Cingoli, che alla gara ci tiene in modo particolare, ha dato gli effetti sperati, si è dovuto lavorare per rifare il disegno della gara per la metà di quello che era il progetto di origine. Ringrazio davvero il Comune di Cingoli ed anche di Cupramontana, insieme a tutto il territorio per il sostegno che ci hanno dato».
Dopo il quinto appuntamento del CIRT 2022 il campionato si concluderà il 10-11 dicembre al Rally del Brunello, in zona Montalcino ed anch’esso inserito per sostituire una gara di quest’anno saltata, ovvero il Liburna Terra che avrebbe dovuto chiudere la stagione.