Prima giornata di gara per il Rally della Val d’Orcia, apertura della stagione 2022 del Campionato Italiano Rally Terra. Sugli sterrati nella zona di Radicofani, nel senese, si sono svolte le prime due prove speciali (su sette in tutto), con Alberto Battistolli che ha chiuso per ora in testa alla classifica.
Rally della Val d’Orcia, la PS1
Nella PS1 di San Casciano dei Bagni – Fighine 1 da 13,41 km il primo acuto è stato di Giacomo Costenaro e Justin Bardini, a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo. L’equipaggio inizia bene battendo di 3,1 secondi gli outsider (ma conoscitori di questa gara, approdata solo di recente nel CIRT) Jader Vagnini ed Elisabetta Franchina, sulla medesima vettura, e i campioni uscenti del Tricolore Terra Paolo Andreucci e Rudy Briani, sempre su Skoda ma per il team MRF e chiamati ad aprire le strade: 3,6 i secondi di ritardo accumulati in questa PS1 dal dodici volte conquistatore dei campionati nazionali rally. A tre decimi da Ucci si posiziona Battistolli, in coppia con Simone Scattolin sull’ennesima vettura ceca.
Rally della Val d’Orcia, la PS2
Ed è proprio questo duo a ribaltare la situazione nella successiva PS2 che ripete la San Casciano dei Bagni. Partito secondo sulla strada, il pilota di ACI Team Italia ha impresso divertendosi (come ha ammesso a fine prova) il miglior tempo, lascandosi dietro di sé Andreucci a 4,9 secondi, mentre Costenaro è quarto a 10,9 secondi, solo due decimi più lento di Emanuele Dati e Giacomo Ciucci su Fabia Rally2 Evo, terzi.
La top ten della prima giornata di gara
Quindi, la classifica prodotta da queste due prove speciali del Val d’Orcia vede salire in testa Battistolli, seguito a 4,6 secondi da Andreucci e a 7 tondi da Costenaro; il resto della top ten presenta poi Dati al quarto posto a 13 secondi di distacco dalla vetta, l’altro pilota ufficiale MRF Jacopo Trevisani (Skoda Fabia Rally2 Evo) quinto a 17,1, Vagnini sesto a 17,4, Luca Hoelbling settimo a 17,9 mentre i ritardi iniziano ad aumentare un pochino di più dall’ottavo posto, con Giuseppe Dettori a 22,6 secondi, Massimiliano Tonso a 27,8 e Mauro Miele, decimo, a 28,3. Tutti, ma proprio tutti, su vetture Skoda. Domani si concluderà il Rally della Val d’Orcia con le ultime sei prove speciali, a partire dalle 7:44 di mattina: premiazione finale prevista alle 16:30 a Radicofani.
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport