X

CIRT | Rally Val d’Orcia 2022, Andreucci vince il duello contro Battistolli

Il Campionato Italiano Rally Terra 2022 riparte dai suoi campioni uscenti, ovvero Paolo Andreucci e Rudy Briani. L’equipaggio che si è portato a casa il CIRT della scorsa stagione a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo ha iniziato con il piede giusto la nuova annata sugli sterrati nazionali, prendendosi la vittoria nel primo round del 2022, ovvero il Rally della Val d’Orcia.

Ucci e Briani hanno disputato l’evento sulla terra nella zona di Radicofani con lo stesso pacchetto competitivo del 2021, a partire dal team che hanno rappresentato, MRF che ha ovviamente fornito ancora una volta le coperture della loro Skoda. Il blasonato duo non ha comunque avuto la strada esattamente spianata dagli avversari, tra gli equipaggi più esperti degli sterrati di casa nostra, soprattutto se parliamo degli agguerriti Alberto Battistolli e Simone Scattolin su un’altra Fabia Rally2 Evo.

Rally Val d’Orcia, il duello tra Andreucci e Battistolli e il podio finale

I già vincitori dell’ultimo Liburna Terra, gara del CIRT che alla fine dello scorso anno decretò la conquista del titolo di Andreucci, avevano chiuso in testa la prima giornata del Val d’Orcia andata in scena sabato 19 marzo, con in programma due prove speciali. A ruota il dodici volte campione nazionale rally, che ha forse pagato un po’ il fatto di aver dovuto aprire le strade: compito poi passato a Battistolli nella giornata decisiva di domenica 20, con le ultime cinque PS in programma (quindi sette in tutto per 83,66 km cronometrati).

Andreucci nel frattempo è partito subito al meglio vincendo la prima prova di oggi, spodestando così il giovane rivale con quasi dieci secondi di vantaggio nei suoi confronti. Il garfagnino si è poi preso la PS successiva, mentre le due seguenti sono state appannaggio di Battistolli, che ha ridotto così il gap in classifica a meno di nove secondi. Restava quindi un’ultima prova, la settima vinta dal terzo incomodo, ovvero Giacomo Costenaro, con Justin Bardini sempre su Skoda: si forma così il podio finale, con Ucci primo, Battistolli secondo a 8,9 secondi (i due nella PS7 conclusiva hanno addirittura realizzato lo stesso tempo) e Costenaro terzo a 21,1 secondi dalla vetta.

Rally Val d’Orcia 2022, la top ten finale

Il resto della top ten del Rally della Val d’Orcia, con equipaggi tutti su Skoda (chi sulla Rally2 Evo, chi sulla precedente R5), vede al quarto posto finale Jacopo Trevisani con 47,3 secondi di ritardo da Andreucci, quinto Jader Vagnini a un minuto e 17 secondi, sesto Mauro Miele (con l’imprescindibile Luca Beltrame) a un minuto e 50, settimo Massimiliano Tonso a due minuti e 13, ottavo Mattia Codato a due minuti e 21, nono Daniele Ceccoli a tre minuti e 6 secondi ed infine decimo Giovanni Manfrinato a tre minuti e 12 secondi di ritardo dalla vetta. Nicolò Marchioro primeggia invece nelle Due Ruote Motrici con la Peugeot 208 Rally4, condivisa con Marco Marchetti.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Luca Santoro:
Articoli Correlati