CIRT | La Toyota GR Yaris debutta su terra al Rally del Brunello

A bordo Paperini e Fruini

La Toyota GR Yaris versione R1T4x4 Nazionale della GR Yaris Rally Cup debutterà per la prima volta su terra, in occasione del Rally del Brunello, ultimo atto del CIRT 2022. A bordo i campioni del monomarca Paperini e Fruini
CIRT | La Toyota GR Yaris debutta su terra al Rally del Brunello

Il prossimo 10-11 dicembre si chiuderà anche la stagione 2022 del Campionato Italiano Rally Terra con il Rally del Brunello, evento inserito nel calendario per sopperire alle cancellazioni di altri appuntamenti inizialmente previsti.

Il debutto della Toyota GR Yaris su terra

I titoli principali sono stati già assegnati in anticipo, con l’ennesimo trionfo di Paolo Andreucci, alla pari di altre serie nazionali che invece hanno già concluso la loro annata come la GR Yaris Rally Cup. Parliamo di questo monomarca perché un esemplare della Toyota GR Yaris allestita ad hoc per il trofeo per la classe R1T4x4 nazionale sarà in gara sugli sterrati di Montalcino: è la prima volta che la vettura affronta una competizione su questo tipo di fondo, dopo due anni esclusivamente su asfalto (il monomarca è nato nel 2021).

Paperini e Fruini equipaggio ufficiale per TGR Italy

A bordo il vincitore del titolo 2022 Thomas Paperini, con al fianco colui che ha condiviso la gloria ovvero il navigatore Simone Fruini. Anche per l’equipaggio ufficiale TGR Italy (che li ha premiati con questa gara bonus) sarà un debutto su sterrato. «Stento a crederci che sia toccato a me! – ha dichiarato il pilota 26enne -. Quando ho ricevuto la chiamata dal team principal Tobia Cavallini temevo fosse uno scherzo, o magari un sogno, dal quale avevo paura di svegliarmi. Ed invece no, eccomi ad affrontare quella che senz’altro sarà la mia anzi, la nostra, esperienza sportiva più importante, che lascerà una traccia indelebile nel cuore e nella mente. So che siamo davanti ad un momento importante per Toyota Gazoo Racing Italy, il debutto su terra di una vettura che ha segnato una traccia importante nei rallies ed anche la mia prima volta sulle strade bianche, strade peraltro che hanno un profumo iridato. Lo prendo come il premio della stagione che abbiamo disputato, ma lo prendo anche come un momento importante di crescita dove cercherò, insieme a Simone, di mettere a disposizione la mia esperienza per questo importante momento della storia sportiva della vettura ed allo stesso tempo imparare, sarà come fare un Master. Non vediamo l’ora di iniziare!».

Il team principal Cavallini ha aggiunto: «Siamo molto contenti di debuttare sulla terra entro l’anno, come avevamo annunciato a fine 2021, andando così ampliare le possibilità di utilizzo della GR Yaris. Un esordio importante che affronteremo in veste ufficiale TGR Italy e nel quale abbiamo deciso di premiare Paperini per la straordinaria stagione che ha fatto nella CUP: Thomas sarà quindi il nostro pilota ufficiale. Iniziamo così anche il percorso di crescita e valorizzazione dei piloti della GRYRC che hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter ambire alle varie opportunità che si presenteranno in un futuro abbastanza prossimo».

I dettagli sul programma del Rally del Brunello

Il Rally del Brunello inizierà il prossimo sabato 10 dicembre con la cerimonia di partenza prevista alle ore 19:30, mentre domenica 11 si terranno le sette prove speciali (Pieve a Salti da ripetere tre volte, La Sesta e Badia Ardenga invece due) per un totale di 69,09 km cronometrati. Arrivo previsto alle ore 15:00 in piazza del Popolo a Montalcino. Buonconvento ospiterà invece il parco assistenza.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati