È andata in archivio la prima giornata del quinto Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, a sua volta secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2022. Il programma di questo venerdì 8 aprile prevedeva due prove speciali da ripetere ognuna successivamente, ovvero la San Pasquale da 13,64 km e la Aglientu da 12,41 km, che si sono disputate lungo l’intero pomeriggio: dopo le quattro PS guidano la classifica assoluta dei tempi Natale Mannino e Giacomo Giannone sulla Porsche 911 del 3° Raggruppamento.
Rally Costa Smeralda 2022, il podio della prima giornata
L’equipaggio parte al meglio vincendo la prima prova, cedendo poi ai rivali quelle successive (in particolare la PS3) ma mantenendo la testa della generale in maniera ininterrotta, chiudendo per ora con 5,6 secondi su Angelo Lombardo e Rosario Merendino su Porsche 911 Carrera RS 3.0, che invece si sono portati a casa i successivi scratch. Terzo posto per il debuttante nel Costa Smeralda e nel CIRAS Il Valli, con l’elvetico sulla Ford Sierra Cosworth condivisa con Stefano Cirillo a 21,3 secondi, un po’ più staccato quindi rispetto al duello tra i due compagni di squadra del team Ro Racing che per ora sta animando il rally.
I leader dei raggruppamenti ed il programma di domani
Nel 1° Raggruppamento svetta invece per ora Antonio Parisi su Porsche 911 S, con Giuseppe D’Angelo alle note; nel 2° Lombardo e Merendino, e nel 4° Il Valli e Cirillo. Per quanto riguarda il Trofeo Abarth A112 Yokohama, il primo posto in questa giornata è di Ivo Droandi con Carlo Fornasiero.
Domani il programma del Rally Storico Costa Smeralda prevede le ultime quattro prove speciali, ovvero Lo Sfossato da 11,80 km e Calangianus da 11,97, che come quelle che le hanno precedute saranno da ripetere una seconda volta. Si comincia alle 8:00 con la partenza dal Molo Vecchio di Porto Cervo, mentre l’arrivo è previsto nella stessa località alle 16:50.
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport