CIR

CIR | Targa Florio 2021, prima prova speciale: gran tempo di De Tommaso, vincitore della PS1

Dietro di lui Ciuffi e Breen

Si è svolta la prima prova speciale della Targa Florio 2021: Damiano De Tommaso su Citroen C3 R5 ottiene il miglior tempo. Sul podio anche Ciuffi e Breen, quarto Basso. E c'è stato il debutto di Andreucci su Renault Clio Rally4
CIR | Targa Florio 2021, prima prova speciale: gran tempo di De Tommaso, vincitore della PS1

La 105esima Targa Florio inizia il suo percorso di gara che culminerà con la giornata decisiva di domani, ma intanto nel pomeriggio di oggi si è disputata la prima prova speciale, valida anche come Power Stage con punti extra, ovvero la Sclafani Bagni da 2 km tondi.

Il ritiro definitivo di Crugnola ed Ometto

Competizione valida come terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Sparco, oltre che per la Coppa Rally di Ottava Zona ed il CIR AutoStoriche, e subito orfana di Andrea Crugnola e Pietro Ometto, davvero sfortunati dopo un problema al motore alla loro i20 R5 di Friulmotor spuntato fuori nello shakedown di stamane, la cui gravità ha spinto l’equipaggio di Hyundai Rally Team Italia ad abbandonare la Targa Florio prima ancora di disputarla.

 

Purtroppo la nostra 105^ Targa Florio si deve fermare dopo gli ottimi tempi di Andrea Crugnola e Pietro Ometto – Rally…

Pubblicato da Hyundai Rally Team Italia su Venerdì 7 maggio 2021

Il podio della PS1

Nel frattempo, nella PS1 svoltasi sui tornanti a tratti sporcati dai tagli, il miglior tempo è di Damiano De Tommaso e Massimo Bizzochi su Citroen C3 R5,  con il due volte campione IRCup che ottiene il primo posto e tre punti bonus per la sua classifica (al momento è nono assoluto nel CIR Sparco e quinto nel CIR Asfalto, piazzamenti condizionati da un avvio di stagione un po’ sfortunato ed accidentato). Dietro al giovane pilota autore di una splendida prova si posizionano Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella su Skoda Fabia Rally2 Evo, altro equipaggio in cerca di riscatto dopo le prime due gare disputate quest’anno nel campionato e dietro De Tommaso con 1,1 secondi di ritardo. Terzo posto, a 1,3 secondi di gap, per Craig Breen, sulla i20 R5 assieme eccezionalmente a Louis Louka e al ritorno in Sicilia dopo nove anni di assenza.

Gli altri piazzamenti nella PS1 della Targa Florio 2021

Quarto posto a 1,8 secondi di ritardo per Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Fabia Rally2 Evo, autori del miglior tempo nello shakedown di stamane. Quinto Marco Signor con Francesco Pezzoli su Volkswagen Polo GTi R5, a 2,2 secondi di gap, mentre al sesto troviamo Luca Bottarelli e Walter Pasini su Ford Fiesta Rally2 a circa due decimi dall’ingresso nella top 5. Settimo Rudy Michelini e Michele Perna, di nuovo sulla Polo R5 gommata Michelin dopo gli esperimenti non riuscitissimi con la Skoda, ottava la gloria locale Totò Riolo, con Maurizio Marin sempre su Volkswagen (per loro un gap di 2,6 secondi da De Tommaso). Infine nono posto per Giacomo Scattolon, altro pilota sulla Polo R5, e decimo l’attuale leader del CIR Sparco Stefano Albertini, su Fabia Rally2 Evo, e che si ferma assieme a Danilo Fappani a 3,4 secondi dalla vetta.

Il debutto di Andreucci e della Renault Clio Rally4

L’atteso esordio di Paolo Andreucci e della Renault Clio Rally4 culmina in questa prima prova speciale con il miglior tempo nella classe R2C, davanti a Christopher Lucchesi e Titti Ghilardi su Peugeot 208 Rally4, i quali pagano anche un allungo all’ingresso di una curva a destra, tale da fermare la loro vettura. Questi ultimi comunque svettano nella classifica delle Due Ruote Motrici davanti a Danilo Campanaro ed Irene Porcu su Fiesta Rally4, mentre nella R1 troviamo un’altra Renault in testa, la Clio Rally5 di Pierfrancesco Verbilli. Simone Goldoni ed Eric Macori su Swift Sport Hybrid R1 svettano infine nella Suzuki Rally Cup. Tra le WRC, miglior tempo per Thierry Neuville.

Per oggi è tutto dalla Targa Florio, si ricomincia domani con la giornata che ci consegnerà il vincitore della 105esima edizione: qui tutti i dettagli e gli orari.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Tags
Leggi altri articoli in CIR

Commenti chiusi

Articoli correlati

CIR

CIR | Targa Florio 2021, gli iscritti

I nomi al via della Targa Florio
Se consideriamo le iscrizioni globali per tutte le validità della 105esima Targa Florio, l’evento siculo raggiunge la quota considerevole di