Una Targa Florio condizionata dal maltempo si avvia verso le ultime due prove speciali di un programma che ha perso per strada tre giri di una PS, per un totale di circa 45 km in meno sui 93,82 km cronometrati. Intanto la leadership per il momento è nelle mani di Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone, equipaggio sulla Skoda Fabia Rally2 Evo balzato in testa dopo la PS3 di ieri sera.
Targa Florio: la leadership di De Tommaso
Eravamo rimasti alle prime due prove che avevano aperto ieri, tra la pioggia, il terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022, e con Fabio Andolfi in testa con sette secondi di vantaggio su Andrea Crugnola. Nella PS3 di Cefalù 2 De Tommaso invece è riuscito a recuperare lo svantaggio di 8 secondi dal vincitore del Rallye Sanremo, quest’ultimo scivolato al secondo posto con 2,8 secondi di ritardo.
Crugnola mattatore della seconda giornata
Ma Crugnola è rimasto in agguato: dopo aver chiuso la prima giornata di venerdì al quarto posto con 14,3 secondi di gap dalla vetta, il pilota sulla Citroen C3 Rally2 condivisa con Pietro Ometto ha vinto la PS4 di Tribune 1 da 6,30 km con cui si è aperta la tappa odierna (più asciutta del previsto), ma con soli cinque decimi su De Tommaso. Il varesotto concede comunque il bis nella PS5 di Targa 1 (10,70 km), battendo questa volta il rivale sulla Fabia Evo di 2,9 secondi. La successiva PS6 di Scillato – Polizzi 1 da 14,99 km, da ripetere poi altre due volte, è stata invece cancellata come abbiamo accennato a causa di una frana che ha reso impraticabile la strada, e quindi il giro pomeridiano è proseguito con le ripetizioni della Tribune, dove c’è stato un nuovo scratch di Crugnola nonostante abbia poi rivelato di non aver fatto la scelta migliore in termini di gomme, e la Targa, con un ulteriore miglior tempo messo a segno dal già campione CIR 2020.
La raffica di ottimi risultati spinge così Crugnola in classifica, che dopo la PS8 che sostanzialmente conclude il penultimo giro è risalito al secondo posto in classifica a 6,2 secondi da De Tommaso, ancora leader. Il tutto a spese di Andolfi, con il pilota sulla Fabia Rally2 Evo condivisa con Manuel Fenoli che scivola in terza posizione a 12,3 secondi dalla vetta, e con un vantaggio di soli sette decimi su Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, quarti sulla Hyundai i20 N Rally2.
La top ten provvisoria e gli altri risultati della Targa Florio 2022
Nel resto della top ten che ci porta alle ultime due prove della Targa Florio, che scatteranno nel tardo pomeriggio (dalle 18:23, un po’ in ritardo rispetto al programma originario), troviamo al quinto posto Stefano Albertini a 39,8 secondi, Giacomo Scattolon sesto a 44,5 secondi, Alesso Profeta settimo a 49,5 secondi, Tommaso Ciuffi ottavo a 57 secondi, ed infine nono posto per Totò Riolo (che a differenza dei piloti che abbiamo elencato non corre sulla Skoda ma sulla Volkswagen Polo GTI R5) con un minuto di ritardo e decimo per Rudy Michelini, altra Polo. Una trentina di secondi separano Simone Miele, su Fabia Rally2 Evo, dalla top ten.
Andrea Mabellini mantiene invece la Renault Clio Rally4 in vetta nel CIAR Due Ruote Motrici, mentre Igor Iani sulla Suzuki Swift Sport Hybrid è attualmente primo nel CIAR R1 e nella Suzuki Rally Cup. Infine, Thomas Paperini è il leader nella GR Yaris Rally Cup, con il MotoGP Fabio Di Giannantonio che langue ultimo a quasi cinque minuti e mezzo di ritardo.
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport