X

CIAR | Targa Florio, Andolfi in testa dopo le prime due prove speciali

Fabio Andolfi e Manuel Fenoli balzano al comando della 106esima Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, dopo le prime due prove speciali del programma, condizionate dalla pioggia e da asfalti viscidi. La coppia sulla Skoda Fabia Rally2 Evo supera Andrea Crugnola e Pietro Ometto, equipaggio autore del miglior tempo nella prima prova speciale ma attardati nei tempi nella PS successiva. 

Targa Florio 2022, la PS1

La Targa Florio 2022 si è aperta con la PS1 in memoria di Nino Vaccarella, leggenda del motorsport siculo che è andato oltre i confini della sua regione grazie ai suoi successi (oltre alla Targa, anche nel mondo endurance tra cui spicca la 24 Ore di Le Mans del 1964). In questa breve prova da 2,15 km, disputata sotto la pioggia, Crugnola ed Ometto hanno subito conquistato il miglior tempo con la loro Citroen C3 Rally2, ottenendo anche i tre punti bonus messi in palio dalla Power Stage. Subito dietro Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone (Skoda Fabia Rally2 Evo) a 1,1 secondo di ritardo, mentre il terzo miglior tempo è stato opera di Andolfi e Fenoli a 2 secondi tondi da Crugnola. Sei decimi separano dal podio della prova e dai punti extra della Power Stage Stefano Albertini e Danilo Fappani, sempre Skoda e quarti nella PS1. Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, su Hyundai i20 N Rally2, sono quinti a 3 secondi dalla vetta.

Targa Florio 2022, la PS2

Nella PS2 di Cefalù 1 da 14,07 km Andolfi realizza un gran bel tempo, battendo di 6,8 secondi Basso, di 8,4 Alessio Profeta (terzo con la Fabia Rally2 Evo), di 8,9 De Tommaso e soprattutto di 9,3 secondi Crugnola, che perde così la vetta della generale scivolando al secondo posto, con un ritardo di 7,3 secondi dal vincitore del precedente Rallye Sanremo. Al terzo posto, per ora, Basso, con cinque decimi di distacco da Crugnola.

De Tommaso in classifica scivola al quarto posto a 8 secondi, seguito da Profeta a 13,9 secondi, Albertini a 15,7, e poi Giacomo Scattolon settimo con un gap di 22,9 secondi, Totò Riolo ottavo a 29,1 secondi, Rudy Michelini (autore del miglior tempo nello shakedown) nono a 37,8 secondi ed infine chiude la top ten Tommaso Ciuffi ad un solo decimo dal pilota che lo precede. Alcuni piloti hanno comunque lamentato problemi di grip sugli asfalti di una PS2 partita con 17 minuti di ritardo.

In serata l’ultima prova di oggi per la Targa Florio, la PS3 che ripete la Cefalù, per poi riprendere domani con la giornata decisiva: qui i dettagli con gli orari.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Luca Santoro:
Articoli Correlati