X

CIAR | Rally Due Valli, Crugnola ed Ometto si prendono tutto

Non paghi di aver vinto il titolo nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, Andrea Crugnola e Pietro Ometto non hanno certo tirato i remi in barca limitandosi a svolgere un compitino: non sarebbe stato da professionisti veri come sono i due che occupano l’abitacolo della Citroen C3 Rally2 di F.P.F Sport, con la quale hanno vinto il 40esimo Rally Due Valli, ultimo atto del CIAR 2022.

Il dominio di Crugnola ed Ometto

Li avevamo lasciati conquistare il titolo in maniera matematica ieri, grazie ai tre punti bonus riservati a chi avesse realizzato il miglior tempo nella Power Stage e che hanno consentito all’equipaggio già Tricolore nel 2020 (sempre con la Citroen) di potersi portare a casa il trionfo battendo in un particolare derby varesino l’ottimo Damiano De Tommaso. Ma da lì Crugnola e Ometto hanno semplicemente strabordato: hanno conquistato infatti i migliori riscontri cronometrici nelle altre 10 prove speciali che tra ieri ed oggi hanno contraddistinto la gara sugli asfalti veronesi, annichilendo gli avversari e completando nel miglior modo possibile un trionfo su cui potremmo sperticarci in aggettivi, tutti lusinghieri ovviamente. Ed è stato anche un ottimo modo per celebrare i 50 anni del Due Valli, e chiudere una stagione del CIAR sui cui c’era un certo scetticismo da parte degli addetti ai lavori e degli appassionati (sette appuntamenti, solo su asfalto, sembrava e un po’ sembra tutt’ora un’eresia per il massimo campionato nazionale), ma che si è salvata in corner grazie alla splendida battaglia tra i nuovi – sebbene non nuovissimi – protagonisti dei rally italiani.

Parola quindi a Crugnola, che ha commentato: «Siamo davvero soddisfatti di questa splendida stagione. Sempre solidi, concreti, non abbiamo sbagliato nulla, a partire dalla squadra di FPF Sport, impeccabili, per passare al team Movisport. È un successo collettivo. Oggi siamo stati più tranquilli, abbiamo tenuto un passo veloce ma senza forzare. Qui con maggiore tranquillità rispetto alle gare precedenti siamo riusciti a fare una gara perfetta».

Basso al miglior risultato stagionale

Secondo posto a praticamente 40 secondi di ritardo per una coppia veterana quale è quella formata da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, che chiudono così la loro prima stagione con Hyundai Rally Team Friulmotor e la i20 N Rally2, con cui ci sono stati alti e qualche basso (perdonate l’orrido calembour) di troppo. Il secondo posto al Due Valli è il miglior risultato di una annata in crescendo, a riprova di quanto si è visto negli ultimi appuntamenti, ovvero un feeling sempre più solido con la i20. Per la cronaca, Basso e Granai sono terzi nella classifica del CIAR 2022, dietro a De Tommaso.

De Tommaso manca l’impresa

Sul podio salgono anche Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksadrov, su Skoda Fabia Rally2 Evo e che non sono riusciti ad ottenere la quinta vittoria stagionale nelle gare di casa nostra. Quarto posto per Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonnella, su un’altra Fabia Rally2 Evo ed anch’essi al loro miglior risultato stagionale, oltre ad ottenere il primo posto nel CIR Promozione. Quinto De Tommaso, in coppia con Massimo Bizzocchi, a cui non riesce l’impresa per il titolo confermandosi vicecampioni italiani. Ma queste deve essere un ulteriore viatico per il pilota di Varese che nel suo curriculum può vantare anche la conquista del CIR Due Ruote Motrici e Junior 2018 e l’IRCup nel biennio successivo: un viatico per una carriera che possa godere un sostegno costante, e magari l’opportunità di tornare a fare un po’ di esperienza all’estero (chance che meriterebbe anche Crugnola, tra l’altro).

Pinzano vince nel CIR Asfalto

Settimo posto al Due Valli e primo nella validità del CIR Asfalto, di cui la gara scaligera rappresentava il penultimo appuntamento, per Corrado Pinzano e Marco Zegna, sulla Volkswagen Polo GTI R5. È il secondo successo per l’equipaggio dopo quello ottenuto al Rally Lana, ed è arrivato a discapito di Simone Campedelli e Tania Canton, equipaggio su Fabia Rally2 Evo che si giocava l’opportunità di riprendersi la vetta della classifica vista l’assenza del leader Marco Signor. Galeotta fu una foratura nella PS6, che è costata ben due minuti e cinquanta al duo, che ha chiuso undicesimo assoluto e quarto nel CIRA (ma ha comunque rosicchiato qualche punto per avvicinarsi alla testa della classifica).

Ottavo e secondo nel CIRA Giuseppe Testa, con Emanuele Inglesi su un’altra Fabia Rally2 Evo e in lotta sino all’ultimo per il primato della categoria. Piazzamento che consegna però all’equipaggio i punti per vincere la Michelin Rally Cup 2022, mentre all’ultimo round del Trofeo AC Como Testa potrà ancora giocarsi le chance di titolo contro Campedelli, Pinzano, Signor e Corrado Fontana. 

CIAR Junior: Casella campione, ma c’è un giallo forature

Sul fronte del Campionato Campionato Italiano Assoluto Rally Junior la vittoria di Alessandro Casella e Rosario Siragusano ha spento le speranze di Davide Nicelli e Tiziano Pieri di provare il ribaltone sulla vetta della classifica visto l’esigua distanza dai primi. A dire il vero, a partire subito al meglio è stato Edoardo De Antoni con Martina Musiari, primi nella Power Stage ma poi piegati da una foratura molto sospetta nella PS3 (causata da “elementi metallici saldati”, come illustrato nella Decisione dei Commissari di Gara 1, che ha dato dei tempi imposti ad una serie di equipaggi – tra cui anche Nicelli, alle prese pure lui con una foratura – visto l'”anomalo svolgimento” della prova); successivamente il testimone è stato raccolto da Mattia Zanin con Fabio Pizzol, poi Nicelli ed infine la risposta di Casella, che si è preso la leadership nella penultima PS per vincere quindi gara e titolo del CIAR Junior 2022, davanti a Nicelli e Pieri (a cui sarebbe bastato un secondo posto al Due Valli per farcela, e invece si sono classificati terzi).

Infine, nella Suzuki Rally Cup (penultimo appuntamento), torna alla vittoria Igor Iani con Nicola Puliani, davanti a Matteo Giordano e Manuela Siragusa, laureatisi campioni del monomarca nella gara precedente.

Rally Due Valli 2022, classifica finale

1. Crugnola-Ometto (Citroen C3 R5) in 1:18’10.1;

2. Basso-Granai (Hyundai I 20 N) a 39.9;

3. Albertini-Fappani (Skoda Fabia Evo) a 1’19.1;

4. Gryazyn-Aleksandrov (Skoda Fabia R5) a 1’38.3;

5. Ciuffi-Gonella (Skoda Fabia Evo) a 2’06.9;

6. De Tommaso-Bizzocchi (Skoda Fabia R5) a 2’20.4;

7. Pinzano-Zegna (Volkswagen Polo GTI) a 2’35.9;

8. Testa-Inglesi (Skoda Fabia Evo 2) a 2’41.6;

9. Carella-Fenoli (Skoda Fabia R5) a 3’23.2;

10. Soria Sanchez-Coronado Jimenez (Skoda Fabia Evo) a 4’18.3.

 

CIAR Sparco 2022, classifica finale

1. CRUGNOLA 145,5pt;

2. De Tommaso 105pt;

3. Basso 74,5pt;

4. Albertini 74pt;

5. Andolfi 69pt;

6. Ciuffi 36,5pt;

7. Scattolon 31pt;

8. Michelini 14,5pt;

9. Rusce 12pt;

10. Miele, Sulpizio, Profeta 6pt.

 

CIAR Junior 2022, classifica finale

1. CASELLA 101pt;

2. Nicelli 97pt;

3. Zanin 89pt;

4. De Antoni 73pt;

5. Ceriali 40pt;

6. De Nuzzo 32pt;

7. Solitro 27pt;

8. Carra 19pt

 

CIRA, classifica aggiornata

1. Signor 58pt; 2. Campedelli 57,5pt; 3. Pinzano 53pt; 4. Fontana 51,5pt; 5. Testa 48pt; 6. Carella 41,5pt; 7. Aragno 17pt

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Luca Santoro:
Articoli Correlati