Settimana di grandi rally quella che si è appena aperta: oltre alla sesta tappa del WRC, di scena in Kenya con il Safari, in Italia torna il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con l’atteso Rally di Alba. Atteso perché nelle scorse settimane gli organizzatori hanno fatto trapelare in maniera graduale alcuni grandi nomi internazionali che parteciperanno eccezionalmente al quarto appuntamento del CIAR, valido però anche per il Tour European Rally ed il Campionato Svizzero.
Rally di Alba, gli ospiti speciali e i protagonisti del CIAR
Oltre però ad Hayden Paddon sulla Hyundai i20 N Rally2, Stéphane Lefebvre sulla Citroen C3 Rally2, Efrén Llarena su Skoda Fabia Rally2 Evo, Albert von Thurn und Taxis e Nikolay Gryazin sempre sulla vettura ceca, proseguiranno ovviamente le battaglie per il campionato italiano assoluto e per la Coppa Rally di Prima Zona (112 iscritti per il primo fronte, 22 per il secondo). Al via l’attuale leader del CIAR Andrea Crugnola, con Pietro Ometto sulla Citroen C3 Rally2, ed il suo diretto inseguitore in classifica con un ritardo di 5,5 punti Damiano De Tommaso, vincitore con Giorgia Ascalone e la Fabia Rally2 Evo nella precedente Targa Florio, suo primo successo nel Tricolore Rally, nonché attuali primi nelle posizioni del CIR Promozione.
Presente anche Fabio Andolfi, che con la Skoda ha conquistato invece il Rallye Sanremo ed è al momento terzo in classifica con un distacco di 23,5 lunghezze da Crugnola, seguito da Stefano Albertini (altra Fabia) e da Giandomenico Basso, alla ricerca ancora del suo primo acuto in questa stagione con la i20 N Rally2 per lo Hyundai Rally Team Italia. Non mancheranno poi gli altri protagonisti, specialmente nel CIR Promozione, come Rudy Michelini (su Volkswagen Polo GTI R5), Giacomo Scattolon (Skoda), Simone Miele (sempre Skoda) ed Antonio Rusce (Hyundai i20 N Rally2), tutti battenti bandiera Movisport (che schiererà anche Gryazin).
Ma tornando al discorso degli ospiti particolari, ad Alba ci sarà il ritorno nel campionato assoluto rally di Paolo Andreucci, eccezionalmente al via per proseguire nello sviluppo su asfalto delle gomme MRF montate sulla propria Skoda.
Spazio anche all’iniziativa di Gino WRC Invest
Non mancherà inoltre il leader attuale nel CIR Due Ruote Motrici, ovvero Andrea Mabellini, in corsa con la Renault Clio Rally4, e gli equipaggi dei monomarca Suzuki Rally Cup, Peugeot Competition 208 Rally Cup Top e GR Yaris Rally Cup. Sul fronte della Coppa Rally di Zona spicca tra gli altri la presenza di Alessandro Gino con la sua Citroen C3 WRC, al centro di una iniziativa che verrà lanciata ad Alba dal Project Advisor di Gino WRC Invest, Andrea Adamo, e che permette ad otto fortunati di condividere con il pilota l’abitacolo della vettura, pagando per l’esperienza.
Qui si può scaricare la lista iscritti del Rally di Alba con le validità del CIAR, mentre qui per quella della Coppa Rally di Zona.
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport