CIAR | Rally Alba, Crugnola vince nella validità nazionale e prova la fuga in classifica

Successo nella generale per Gryazin

Nikolay Gryazin vince il Rally di Alba davanti ad Andrea Crugnola, ma quest'ultimo trionfa nella validità del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022. Paddon quarto al suo ritorno nelle gare europee
CIAR | Rally Alba, Crugnola vince nella validità nazionale e prova la fuga in classifica

Nikolay Gryazin vince il Rally di Alba, ma a conquistare la validità per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022 è Andrea Crugnola, secondo dietro al russo facente parte della quota dei piloti stranieri ed ospiti speciali in questo quarto appuntamento del CIAR tenutosi sugli asfalti delle Langhe.

Il podio finale del Rally di Alba 2022

Il campione CIR 2020, in gara sulla Citroen C3 Rally2 condivisa con Pietro Ometto, nella giornata odierna ha compiuto una risalita in classifica sino a duellare con Gryazin per la vittoria finale. Eravamo rimasti alla Power Stage di apertura di ieri, conquistata da Fabio Andolfi ma con lo stesso tempo di colui che andrà poi a vincere l’Alba: alla fine questi tre saliranno sul podio finale, con il pilota impegnato nel WRC2 (ammesso possa proseguire la stagione in Estonia e in Finlandia, dove non è che siano così entusiasti di vederlo partecipare a quanto risulta) primo ma trasparente ai fini della classifica del CIAR, con 11,9 secondi di vantaggio su Crugnola, che si prende invece il massimo dei punti a disposizione in questo round validi per il campionato nazionale, mentre al terzo posto si piazza Andolfi a 15,9 secondi, a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo condivisa con Manuel Fenoli.

I due piloti italiani in particolare hanno acceso il duello sulle strade piemontesi, con Crugnola che dopo essersi avvicinato a pochi decimi da Gryazin all’inizio della giornata, ha perso un po’ il contatto nella PS3 a seguito di un taglio in cui ha danneggiato una parte del cerchio anteriore destro della sua C3 Rally2; vincitore poi della PS4, il varesotto si è poi preoccupato in particolare di tenere dietro di sé un avversario temibile come Andolfi, arrivato a meno di tre secondi da lui dopo la PS7 e che avrebbe potuto rubargli punti preziosi per il CIAR (prima di Alba Crugnola era in testa nella classifica con 23,5 punti di vantaggio sul ligure). Così non è stato: nel campionato il varesotto di Citroen – già vincitore del Rally Il Ciocco di inizio stagione – resta leader allungando sui diretti inseguitori Damiano De Tommaso, che staziona secondo in classifica e al traguardo di Alba si è posizionato ottavo, ed Andolfi. «Serviva questa vittoria in una gara nuova per tutti, per rimetterci in carreggiata dopo due appuntamenti del CIAR nei quali non eravamo riusciti ad ottenere il massimo. Penso sia un successo importante e va dedicato a tutto il gruppo, sponsor compresi, perché è stato fondamentale e lo sarà per sostenerci fino alla fine in questa stagione», ha commentato Crugnola a fine gara.

Paddon torna in Europa e si posiziona al quarto posto

Per quanto riguarda gli altri piazzamenti, al quarto posto troviamo un’altra attesa quota estera nel rally valido anche per il Tour European Rally, ed infatti il pilota in questione correva per questo contesto: parliamo di Hayden Paddon, che prima di debuttare nel WRC2 2022 al Rally Estonia del prossimo mese si è presentato con la Hyundai i20 R5 (ma nel Mondiale correrà con la più aggiornata i20 N Rally2) condivisa con John Kennard per la prima competizione su asfalto che affrontava da quattro anni a questa parte. Il neozelandese è stato un altro dei clienti ostici di Crugnola, con il quale ha lottato per il podio conquistandolo tra la PS3 e la PS4, ma con un margine di vantaggio molto risicato nei confronti del rivale italiano. 

Andreucci conquista il sesto posto, davanti a Basso

Dietro a Paddon, come abbiamo detto quarto a 8 secondi dal terzo posto, si posiziona al quinto Stéphane Lefebvre, altra presenza speciale dall’estero e che ha corso sulla fidata Citroen C3 Rally2. Il francese batte di 6,8 secondi Paolo Andreucci, anch’egli ospite speciale e presente ad Alba per sviluppare le gomme di MRF Tyres montate sulla propria Skoda Fabia Rally2 Evo. Il dodici volte campione italiano rally e trionfatore del CIRT 2021 ha ripreso le misure con l’ambiente del campionato assoluto nel quale era assente da un po’ di tempo, battendo un’altra colonna del rallismo nazionale e non solo come Giandomenico Basso, settimo assoluto con la i20 N Rally2 a 3,8 secondi da Andreucci e quarto per il CIAR.

Abbiamo detto dell’ottavo posto di De Tommaso, con il pilota vincitore assieme a Giorgia Ascalone della precedente Targa Florio che non è riuscito ad avere la meglio sugli avversari, conducendo la propria Skoda Fabia Rally2 Evo nelle zone basse della top ten. Ma in ogni caso il pilota varesotto continua a guidare in testa la classifica del CIR Promozione.

Llarena in coda alla top ten

Nono posto per Giacomo Scattolon e Giovanni Bernacchini, altra Skoda, ed infine decimo un altro ospite straniero, il vicecampione ERC 2021 Efrén Llarena, con Sara Fernandez sulla C3 Rally2. Nel CIR Due Ruote Motrici si impone ancora una volta Andrea Mabellini, sulla Renault Clio Rally4 condivisa con Virginia Lenzi, mentre nella Coppa Rally di Prima Zona trionfa Alessandro Gino con Daniele Michi sulla C3 WRC Plus, autori di un en plein con la conquista di tutti i migliori tempi: ma essendo trasparenti ai fini della classifica, la vittoria per la validità del CRZ Prima Zona va ad Elwis Chentre e Fabio Grimaldi sulla Fabia Rally2 Evo. Infine Matteo Giordano prosegue con la striscia di successi quasi ininterrotta nel Suzuki Rally Cup, conquistando anche il Rally di Alba.

Rally di Alba 2022, classifica finale

1. Gryazin-Aleksandrov (Skoda Fabia Evo R5) in 1:12’59.7;

2. Crugnola-Ometto (Citroen C3 R5) a 11.9;

3. Andolfi-Fenoli (Skoda Fabia Evo R5) a 15.9;

4. Paddon-Kennard (Hyundai i20 R5) a 23.9;

5. Lefebvre-Malfoy (Citroen C3 R5) a 37.0;

6. Andreucci-Briani (Skoda Fabia Evo R5) a 43.8;

7. Basso-Granai (Hyundai I20n R5) a 47.6;

8. De Tommaso-Ascalone (Skoda Fabia Evo R5) a 49.3;

9. Scattolon-Bernacchini (Skoda Fabia Evo R5) a 1’03.7;

10. Llarena Sainz Aja-Fernandez Palazuelos (Citroen C3 R5) a 1’30.2

CIAR 2022, classifiche aggiornate

Assoluta: 1. Crugnola (Citroen C3 Rally2) 87,50pt; 2. De Tommaso (Skoda Fabia Rally2) 69pt; 3. Andolfi (Skoda) 61pt; 4. Albertini (Skoda) – Basso (Hyundai i20 NRally2) 38pt; 5. Scattolon (Skoda) 29pt; 6. Michelini (Volkswagen Polo GTI Rally2) 13,5pt; 7. Ciuffi (Skoda) 11,50pt; 8. Miele (Skoda) – Profeta (Skoda) 6pt; 9. Rusce (Hyundai) 4pt; 10. Lucchesi (Skoda) Jr 3pt.

CIR Promozione: 1. De Tommaso 86pt; 2. Andolfi 81,50pt; 3. Scattolon 56pt; 4. Michelini 37pt; 5. Ciuffi 32pt; 6. Profeta 21pt; 7. Lucchesi Jr 20,50pt

CIAR Due Ruote Motrici: 1. Mabellini 61,50pt; 2. Farina 37pt; 3. Pisani 30pt; 4. Campanaro 27,50pt; 5. Tiramani 25pt; 6. Santero 23pt; 7. Cazzaro 20pt ; 8. Fiore 18 pt; 9. Maurino 15,50pt; 10. Giovanella 8pt

CIAR Costruttori: 1. Skoda 107,50pt; 2. Citroen 63pt; 3. Hyundai 37pt;

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in CIR

Commenti chiusi

Articoli correlati