X

CIAR | Presentata la 106esima Targa Florio

A pochi giorni dal via della 106esima Targa Florio, il terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022 è stato presentato oggi alla presenza dei vertici ACI Sport e dell’organizzatore dell’evento.

Salvaguardata la continuità della Targa Florio

In questo ultimo caso ricordiamo che questo storico appuntamento del motorsport siciliano e non solo è gestito da AC Palermo, commissariata però di recente su proposta di ACI dopo una querelle tra le due realtà, tra questioni di bilanci in rosso e la titolarità della Targa, il cui marchio era sul punto di essere acquistato dalla stessa Automobile Club d’Italia. Una faccenda intricata di cui abbiamo parlato in maniera approfondita, conclusasi appunto con l’insediamento del Commissario Straordinario per l’AC Palermo Giovanni Pellegrino, che nella conferenza di presentazione odierna ha così spiegato: «La diversità può favorire la collaborazione purché libera da pregiudizi», sottolineando il rapido lavoro per far sì che la cursa potesse essere regolarmente disputata (e c’era il rischio che potesse saltare tutto), favorendo la continuità della Targa come auspicato dal suo creatore Vincenzo Florio nei primi del Novecento.

Termini Imerese accoglie la Targa Florio 2022

Marco Rogano, Direttore Generale di ACI Sport, ha commentato: «Abbiamo più volte affiancato AC Palermo per salvaguardare la gara che è dei siciliani ed è icona della regione nel mondo. Siamo grati alla città di Termini Imerese, da sempre al fianco del prestigioso evento che vi è tornato con sede di partenza, Targa Florio Village e traguardo, sebbene siano negli occhi di tutti le affollate partenze da Palermo, che auspichiamo di ritrovare».

La Targa Florio 2022, come accennato, avrà base a Termini Imerese e potrà vantare poco più di 200 equipaggi al via: qui i dettagli del programma e qui invece la start list.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Luca Santoro:
Articoli Correlati