X

CIAR Junior 2022, presentati gli equipaggi e svelata la Renault Clio Rally5 del campionato

Nel fine settimana del 7-10 aprile riprende il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022 con il secondo appuntamento del Rallye Sanremo. L’occasione sarà anche quella dell’avvio del CIAR Junior (e non più CIR, seguendo la ridenominazione della serie maggiore), la competizione dedicata ai piloti più giovani che vede ACI Sport collaborare con Motorsport Italia, ACI Team Italia, Pirelli, Sparco e da questa stagione la novità di Renault, che fornirà le vetture di gara.

La presentazione a Roma del CIAR Junior e del Rally di Roma Capitale 2022

Dopo l’ufficializzazione alla fine dello scorso anno dell’ingresso della casa della Losanga, che sostituisce M-Sport Ford e metterà a disposizione le Clio Rally5, e del calendario 2022 che partirà appunto da Sanremo per dipanarsi lungo altri cinque appuntamenti (quattro su asfalto e due su sterrato), nella cornice della piazza del Campidoglio è stata presentata ieri sera a Roma l’altro dettaglio mancante del CIAR Junior, ovvero gli equipaggi in gara (oltre a togliere i veli alle Renault).

Nella serata condotta da Camilla Ronchi e alla presenza delle massime autorità di Roma Capitale, di ACI e dello sport italiano (c’era anche il presidente del CONI Malagò), oltre ovviamente ai partner (rappresentati da Max Rendina, a capo di Motorsport Italia, Biagio Russo, Marketing Director di Renault Italia, Niccolò Bellazzini, Brand Manager di Sparco e Walter Nicola, Responsabile prodotto Italia Rally Pirelli) si è colta inoltre l’opportunità di presentare il Rally di Roma Capitale, quinto appuntamento del CIAR con validità anche per l’ERC, e che si svolgerà dal 21 al 24 luglio.

La Renault Clio Rally5 per il CIAR Junior 2022

La decima edizione della gara organizzata proprio da Motorsport Italia varrà anche per il CIAR Junior, che si disputerà come abbiamo detto sulla Clio Rally5 gommata Pirelli (che ha sviluppato appositamente per il campionato due pneumatici da asfalto,  PZero RA e Cinturato RWB, e uno da terra, lo Scorpion K): la vettura che soppianta le precedente Fiesta Rally4 è alimentata da motore turbo da 130 cv di 1.3cc, con coppia di 300 Nm; inoltre, il contributo di Sparco in qualità di partner tecnico si intravede anche con il suo nuovo sedile Master «di ultimissima generazione», in modo da salvaguardare l’incolumità del passeggero. Sempre Sparco fornisce le cinture Prime H-9 EVO omologate FIA 8853-2016 con fibbia in alluminio.

Gli equipaggi del CIAR Junior 2022

Arriviamo finalmente agli equipaggi in gara nel CIAR Junior 2022, dove non troveremo però le presenze del campione uscente Giorgio Cogni né del vicecampione Emanuele Rosso. Ci sarà invece il terzo classificato dell’edizione 2021, ovvero Alessandro Casella assieme al navigatore Rosario Siragusano, ed altri protagonisti del CIR Junior passato come Guglielmo De Nuzzo con Fabio Grimaldi, Davide Porta con Marco Demontis, e poi ancora Fabio Solitro con Rosario Navarra, Sara Carra con Giovanni Barbaro, Davide Gianaroli con Alessio Spezzani, Matteo Ceriali con Luca Ferraris, Edoardo De Antoni con Martina Musiari, Mattia Zanin con Fabio Pizzol ed il già campione Clio Trophy Italia Davide Nicelli, che assieme al copilota Tiziano Pieri aveva annunciato nelle settimane scorse la sua partecipazione alla serie ACI Sport (e intanto si è allenato con profitto con la Clio Rally5 al Rally Il Ciocco).

In tutto quindi dieci equipaggi con piloti nati tutti dopo il 1994, che lotteranno per il titolo CIAR Junior ed il montepremi in palio, con la possibilità di ottenere anche la partecipazione ai sei appuntamenti del FIA ERC 2023 sotto le insegne di ACI Team Italia. Per gli iscritti alla serie inoltre ci sarà modo di usufruire anche di sessioni extra di test offerte dalla Scuola Federale ACI Sport Michele Alboreto, sotto la guida di Paolo Andreucci.

I commenti da Sticchi Damiani e Bellazzini per Sparco

Il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani ha commentato: «È questo un progetto che guarda al futuro e alla crescita dei nostri giovani piloti. Automobile Club d’Italia è impegnata a 360 gradi nel mondo del motorismo sportivo sia a livello nazionale che internazionale. Lavorare sui giovani è quindi per noi un momento fondamentale, in particolare in un settore come quello dei rally, dove da qualche anno non riusciamo più ad esprimere talenti di rilievo».

Parola quindi al Brand Manager Sparco Bellazzini: «Dopo il recente accordo con M-sport sul WRC Junior, siamo estremamente orgogliosi di annunciare altresì l’accordo con ACI Sport e con Motorsport Italia per l’equipaggiamento delle nuove vetture del CIAR junior con i sedili “Master”, primi ed unici esemplari installati su vetture circolanti conformi al più restrittivo standard FIA N. 8855/2021. Assistiamo con vivo piacere ad una sensibile innalzamento della richiesta di sicurezza da parte delle federazioni (mondiali e nazionali) e dei team anche sui campionati junior, in linea con una consapevolezza sempre più diffusa per cui l’upgrade sulla sicurezza è un investimento che rende il motorsport una disciplina sportiva ancor più attrattiva e credibile. Il nuovo sedile “Master” è oggi la sintesi dello sforzo e del lavoro che Sparco fa ogni giorno per coniugare e garantire prodotti con la più altra cifra di sicurezza, performance ed accessibilità nelle competizioni motoristiche».

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Luca Santoro:
Articoli Correlati