Con il Baja Adriatico di questo fine settimana torna il Campionato Italiano Cross Country e Side by Side, e con esso anche il Suzuki Challenge, edizione numero 23. Dopo l’Italian Baja – Artugna Race dello scorso marzo, il monomarca delle vetture e prototipi fuoristrada della casa di Hamamatsu annovererà nella gara sugli sterrati di Urbino dieci Suzuki in corsa per il trofeo.
Luchini in testa per ora al Suzuki Challenge, Bordonaro cerca il riscatto
Si riparte dalla leadership di Andrea Luchini e Piero Bosco, vincitori della prova precedente sul loro New Grand Vitara. A sfidare i campioni uscenti del Suzuki Challenge al Baja Adriatico del 14-15 maggio citiamo anzitutto Alfio Bordonaro e Roberto Briani su un altro Grand Vitara T2, costretti al ritiro nell’Artugna e quindi desiderosi di rivalsa; saranno della partita anche Mauro Cantarello e Federico Lenzi, secondi nel trofeo nell’appuntamento dell’Italian Baja di marzo ed anch’essi su Grand Vitara, con 7 punti di distacco in classifica da Luchini, e Samuele Lelli con Gilberto Menetti, sempre Grand Vitara.
Seconda uscita per il Suzuki Jimny di Codecà
Per quanto riguarda le altre Suzuki, saranno in cerca di riscatto anche Claudio Petrucci e Stefano Fabiano sul Grand Vitara T1 ufficiale, undicesimi assoluti nella gara precedente; citiamo poi Emilio Ferroni con Daniele Fiorini (Grand Vitara), Giovanni e Francesco Farina sul Vitara V6 del Gruppo TH, Gianluca Morra e Luca Abbondi a bordo del Samurai e Claudio Allegranzi con Sandra Castellani su Grand Vitara.
Ultimo ma non ultimo il leggendario Lorenzo Codecà con Mauro Toffoli alle note, che quest’anno debuttano a bordo del nuovo Jimny nato di serie e hanno conquistato all’Artugna il terzo posto assoluto con il loro veicolo T2 gestito da Emmetre Racing.
Il programma del Baja Adriatico 2022
Il Baja Adriatico si articolerà in 9 settori selettivi per un totale di 70,20 km cronometrati, da affrontare tutti domenica 15: nell’ordine San Fiorano (8,91 km), Molleone (9,28 km) e Montalto Tarugo (5,21 km), da disputare ognuno successivamente altre due volte. L’arrivo è previsto per le 18:00 ad Urbino.
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport