X

CI Cross Country | Italian Baja, il programma e gli equipaggi Suzuki

Scatta oggi l‘Italian Baja, quarto appuntamento del Campionato Italiano Cross Country 2022 e Side by Side (valido anche per la Coppa Europa e del Mondo FIA Cross Country Bajas) che si corre lungo il fine settimana nella zona di Pordenone, sugli sterrati e i greti di Meduna, Cosa e Tagliamento.

Gli equipaggi Suzuki: Bordonaro debutta con la Gran Vitara T1 ufficiale

Al via anche Suzuki Italia, sia con gli equipaggi ufficiali in corsa nel CICC con coefficiente pari a 4 per questa tappa che nel Suzuki Challenge. Nel primo contesto spicca l’esordio di Alfio Bordonaro, trofeista del monomarca già vincitore del Baja Adriatico e che dopo il ritiro nel precedente Rally Greece farà il suo esordio nel Gruppo T1 con la Suzuki Gran Vitara 3.6 ufficiale, proprio quella che rese Lorenzo Codecà plurivincitore italiano (che è in gara invece tra i T2 con il nuovo Jimny, con alle note Mauro Toffoli). Bordonaro condividerà la vettura con Roberto Briani.

Sempre tra i T1 troveremo per la casa di Hamamatsu Stefano Sabellico ed Andrea Taloni su Gran Vitara, mentre dopo l’assenza in Grecia torna in gara Andrea Luchini con Piero Bosco, altro Gran Vitara e già vincitori dell’Artugna Race di apertura di stagione, nella stessa location dell’Italian Baja. Ricordiamo poi la presenza di Mauro Cantarello e Federico Lezi, attuali leader del Suzuki Challenge, Giuseppe Ananasso con Roberto Ibba e Claudio Allegranzi con Sandra Castellani

Il programma dell’Italian Baja 2022

Stamattina si è corso lo shakedown, mentre dalle 17:00 scatterà la cerimonia di partenza dell’Italian Baja dall’Interporto di Pordenone al Centro Ingrosso, base dell’evento. Alle 18:10 la prima prova speciale, la San Martino da 14,5 km. Dalla classifica prodotta da questo prologo gli autori dei migliori dieci tempi potranno scegliere le posizioni di partenza per la giornata di domani, che prevede la PS2 e 3 di Zoppola da 122,53 km a partire dalle 8:00, mentre domenica 10 luglio toccherà al quarto settore, la Dignano da 126,10 km, dalle 8:30, che verrà affrontato però solo dai concorrenti delle validità internazionali. In totale saranno 354,35 i chilometri di settori selettivi da affrontare.

Al via 72 equipaggi da mezzo mondo ed alcuni nomi di peso internazionale a parte i nostri italiani, come Yazeed Al-Rajhi sul Toyota Hilux Overdrive, vincitore uscente dell’Italia Baja, il compagno di team Juan Cruz Iacopini, Mishal Maluszynski per il team X-Raid e a bordo del Mini John Cooper Works Rally, Pedro Dias Da Silva (Volkswagen Amarok) ed Henrique Silva (Mercedes Slc 350 Proto).

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati