CI Cross Country | Italian Baja 2021, lo schieramento Suzuki

Da Codecà agli altri protagonisti sulle Grand Vitara

Questo fine settimana si corre l'Italian Baja, valido per il Campionato Italiano Cross Country ed anche per la Coppa del Mondo FIA: per l'occasione, Suzuki si presenta al gran completo
CI Cross Country | Italian Baja 2021, lo schieramento Suzuki

Questo fine settimana torna l’appuntamento con il Campionato Italiano Cross Country con l’Italian Baja di Pordenone, nella sua versione Internazionale e quindi valida anche per il FIA World Cup ed European Cup, oltre che per il nostro Tricolore Side by Side.

Panoramica sull’Italian Baja 2021

Il quinto appuntamento del CICC e settimo del SSV vedrà quindi al via sia i nostri equipaggi che i protagonisti dell’off road impegnati nella Coppa FIA (ci saranno gli attuali primi sette della classifica). L’Italian Baja, organizzato dal Fuoristrada Club 4×4 Pordenone si comporrà di due tappe, una da due settori per un totale e di 82,49 km selettivi nella giornata di venerdì 10 settembre, e tre sabato 11, per altri 276,93 km cronometrati. Ogni tappa inoltre assegnerà dei punteggi pieni per le classifiche.

Codecà e l’assalto alla vetta del Campionato Italiano Cross Country

In gara anche Suzuki Motosport Italia, che per l’occasione schiera al gran completo le sue punte d’attacco nel gruppo T1, in primis con il pluricampione CICC Lorenzo Codecà, assieme all’altrettato vincente copilota Mauro Toffoli. L’equipaggio sulla Grand Vitara reciterà la parte dell’inseguitore in classifica dell’attuale leader Sergio Galletti su Toyota Hilux Overdrive, che svetta con 73 punti di vantaggio su un Codecà che al precedente Cross Country San Marino ha recuperato parte del gap sul rivale dopo aver saltato il round in Grecia. «Buona la nostra stagione – ha commentato il pilota ufficiale Suzuki durante la presentazione dell’Italian Baja -, forse solo la Sardegna non è stata molto proficua, ce la metteremo tutta perché possiamo solo guadagnare. Puntiamo sull’affidabilità della nostra Gran Vitara, sebbene non sia il percorso più favorevole alla nostra vettura, per cui possiamo attaccare. Inseguire ci favorisce perché possiamo solo guadagnare e possiamo “tenere giù tutto”. Il fiume Tagliamento è un tratto molto insidioso, in cui occorre fare attenzione, dove invece c’è del guidato e fondi buoni il piede non si alzerà dall’acceleratore».

Le Suzuki nel gruppo T2 

Sempre nel gruppo T1, Suzuki proporrà il pilota di casa Federico Crozzolo con Marco Paisan su un’altra Grand Vita ufficiale, mentre nel T2 delle vetture di serie ci sarà l’attuale leader Andrea Luchini, in coppia con Piero Bosco, con un solo punto di vantaggio su Alfio Bordonaro (che divide la Grand Vitara con Rudi Briani). Terzo Mauro Cantarello con Francesco Facile, a dieci lunghezze dalla vetta, e che dovrà difendersi anche dagli assalti al podio da parte di Chinti Marino Gambazza e Santo Triolo. Infine, nel gruppo T2 per i Suzuki citiamo i cugini Alessandro e Marco Trivini Bellini.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati