Porsche Carrera Cup Italia: doppietta di Alessandro Balzan a Monza

Porsche Carrera Cup Italia: doppietta di Alessandro Balzan a Monza

Alessandro Balzan l’aveva promesso che a Monza avrebbe firmato una doppietta e il pilota dell’Ebimotors – Centro Porsche Varese ha mantenuto la parola data a Vallelunga, quando si è laureato campione per la terza volta nella Carrera Cup Italia. Il veneto ha centrato un’impresa che non è mai riuscita a nessun pilota nelle gare valide per il Campionato riservato alle 911 GT3 Cup, dacché esiste l’inversione della griglia in Gara 2 (ci era riuscito solo Andrea Boldrini proprio a Monza nel Trofeo Paul Frere del 2008, ma quell’appuntamento non aveva validità). Il rodigino nel tempio della velocità ha incorniciato un trionfo completato dalla clamorosa pole position di sabato e dai giri veloci in entrambe le gare. Insomma non ha voluto lasciare nemmeno le briciole agli avversari collezionando otto successi nel 2011 e portando a quindici il bottino nella serie Porsche.

La squadra di Enrico Borghi torna a casa con la terza doppietta stagionale e la conferma della supremazia nella classifica dei team. Con la piazza d’onore in Round 13, Marco Mapelli ha confermato anche il secondo posto nella graduatoria assoluta, oltre al successo nell’Under 25 che aveva già messo in saccoccia a Vallelunga.

E sul terzo gradino del podio del Campionato sale Massimo Monti (Antonelli Motorsport): nonostante un’intraversata da brivido all’uscita della Parabolica, il bolognese sfila la posizione a Vito Postiglione (Petricorse Motorsport – Tsunami RT) che all’inizio della stagione sembrava il più accreditato avversario di Balzan. Il potentino ha tribolato con dei problemi meccanici al motore che hanno travagliato il suo week end e non è mai entrato nel vivo della contesa.

Max Busnelli (Centro Porsche Padova) è stato l’unico pilota che in gara 2 è riuscito a rompere l’egemonia dei conduttori di Enrico Borghi: il lombardo chiude il monomarca con il terzo podio di seguito (secondo a Vallelunga e due terzi posti a Monza). “Sono riuscito a infilarmi fra i “marziani” della serie – ammette scherzando Max – ma Balzan è stato davvero imprendibile. Risolti i problemi in frenata di ieri ho potuto stare davanti almeno a Bonacini”.

Il reggiano, portacolori dell’Ebimotors – Centri Porsche Milano, è stato anche in testa alla corsa ma alla fine si è dovuto accontentare di un quarto posto che gli lascia un po’ di amaro in bocca. Sperava in qualcosa di più anche Stefano Comandini (AB Racing Team): il romano è partito dalla pole position grazie all’inversione della griglia dei primi sei ed è stato al comando per tre giri, ma poi uscendo largo all’Ascari ha trovato una buca nella quale ha incrinato un radiatore: “È salita la temperatura dell’acqua – racconta Stefano – inoltre il liquido è finito sulle ruote anteriori rendendo la vettura inguidabile in frenata, per cui mi sono dovuto difendere”. Bella anche la rimonta di Gianluca Giraudi (Erre Esse – Antonelli Motorpsort) risalito al settimo posto dall’undicesimo di partenza.

Nella Michelin Cup c’è stato il trionfo di Angelo Proietti (Antonelli Motorsport) che festeggia il titolo riservato ai gentleman driver con la doppietta monzese. Giorgio Piccioni (Centro Porsche Padova), che per tutto l’anno ha dato vita ad una bella sfida con il romano, ha tentato una rimonta quasi impossibile dall’ultima fila in griglia, dopo il ritiro di ieri per una sfortunata foratura. Il milanese è arrivato fino alle spalle di Proietti con sorpassi da brivido, ma si è dovuto accontentare del posto d’onore in gara e nella graduatoria finale, ma resta la consapevolezza di essere molto maturato nel corso della stagione. Consistente anche il Campionato di Alberto De Amicis (Erre Esse – Antonelli Motorsport) sempre al traguardo e puntualmente in zona podio.

Gli appassionati che vorranno rivivere gli emozionanti Round 12 e 13 potranno cliccare sul sito www.porsche.it/carreracup i video on demand.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati