X

Auto GP – Quaife-Hobbs si ripete in Gara 1

Adrian Quaife-Hobbs ha colto il quarto successo della propria stagione Auto GP a Portimão, eguagliando il numero di vittorie incassate da Romain Grosjean nel 2010. Il pilota britannico della SuperNova non è partito benissimo dalla pole-position, ma quello è stato l’unico momento difficile di una gara che ha controllato senza patemi.

Il miglior via è stato appannaggio di Facu Regalia, che dalla seconda piazza è balzato in testa alla prima curva; l’argentino del team Campos Racing non è riuscito però a costruire un vantaggio nel corso del primo passaggio, e alla fine del giro questo ha dato a Quaife-Hobbs l’opportunità di sfruttare l’effetto combinato di scia e Overboost per passare e prendere il comando. Da lì in poi Adrian ha allungato giro dopo giro, sfruttando al meglio un set usato di gomme soft che ha retto bene fino all’undicesimo giro, quando il britannico ha deciso di rientrare per la sua sosta. In quel momento il suo vantaggio sul gruppo era di 6”, gap che quando è rientrato in pista è salito poi a nove secondi, permettendogli di tagliare il traguardo in assoluta solitudine.

Dietro di lui la lotta per il secondo posto è stata ben più accesa, con Pål Varhaug che ha avuto la meglio su Sergey Sirotkin per soli sei decimi! Il russo è partito benissimo passando dal sesto al terzo posto, e ha poi ereditato la seconda piazza quando Regalia è finito largo al terzo giro. Il pilota della Euronova sembrava destinato a chiudere secondo ma i suoi piani sono stati rovinati da una bellissima prestazione di Varhaug e da una strategia azzeccata da parte del team Virtuosi UK. La squadra britannica ha infatti deciso di richiamare il suo pilota ai box per il cambio gomme appena possibile, cioè al quarto giro, per permettergli di girare con pista libera e sfruttare al massimo le performance della vettura. La tattica ha funzionato perché quando Sirotkin è uscito dal proprio pit-stop a gomme fredde Varhaug gli era subito alle spalle e non ha avuto difficoltà a passarlo, prendendosi la piazza d’onore.

Sergey ha provato a rispondere subito e i due hanno percorso qualche curva ruota a ruota prima che le posizioni si stabilizzassero. Il distacco non ha mai superato il mezzo secondo ma il pilota russo non ha mai avuto una vera chance per sorpassare e alla fine ha dovuto accontentarsi del gradino più basso del podio.

Il quarto posto è andato a Victor Guerin dopo un duello con Sergio Campana durato tutta la gara, lotta in cui il brasiliano ha avuto la meglio anche grazie a un ottimo pit-stop del team SuperNova. Regalia ha invece chiuso sesto: dopo la grande partenza il ritmo del pilota argentino è calato leggermente, permettendogli comunque di chiudere davanti a Daniel de Jong e Chris Van der Drift. Il duo della Manor MP ha preceduto un ottimo Juan Carlos Sistos, già a punti al debutto in Auto GP, mentre Giancarlo Serenelli ha chiuso la top ten davanti ad Antonio Spavone, colpito da una fastidiosa febbre. Dietro l’italiano il gruppo è stato chiuso da Max Snegirev e Francesco Dracone, mentre Sten Pentus è stato costretto al ritiro da un problema a un semiasse.

Portimao, 2 Giugno 2012, Gara 1

1 Adrian Quaife-Hobbs Super Nova International 18 giri in 29’24”999
2 Pal Varhaug Virtuosi UK +9”044
3 Sergey Sirotkin Euronova +9”634
4 Victor Guerin Super Nova International +13”573
5 Sergio Campana MLR71 +15”309
6 Facu Regalia Campos Racing +16”833
7 Daniel De Jong Manor MP +17”283
8 Chris Van Der Drift Manor MP +18”143
9 Juan Carlos Sistos Zele Racing +27”887
10 Giancarlo Serenelli Ombra +31”322
11 Antonio Spavone Euronova +41”759
12 Max Snegirev Campos Racing +52”007
13 Francesco Dracone Virtuosi UK +55”729
NC Sten Pentus Zele Racing
NC Giuseppe Cipriani Campos Racing
NC Michele La Rosa MLR71

(FONTE Autogp.org)

Lorenza Teti:
Articoli Correlati