Da quest’anno le World Rally Car Plus sono state soppiantate dalle Rally1 ibride, ma questo non significa che le vetture nate nel 2017 siano destinate all’estinzione più totale. Qualche esemplare circola ancora, come dimostra quello acquisito di recente da Alessandro Gino, imprenditore e pilota.
Si amplia la collezione privata di Alessandro Gino
Quest’ultimo ha infatti allargato la “collezione privata” con una Hyundai i20 Coupé WRC Plus, chassis numero 15 e di proprietà in precedenza di 2C-Competition, team cliente della casa coreana. Un modello con cui ha corso Pierre-Louis Loubet nel Mondiale Rally, cedendola a fine 2021 a Nil Solans, che sostituì il francese in particolare al Rally di Spagna giacché alle prese con i postumi da un incidente. La i20 WRC ottenne allora un ottimo ottavo posto assoluto, e nel corso della sua storia iniziata nel 2018 è stata guidata anche da Hayden Paddon e Dani Sordo, con il quale vinse il Rally Italia Sardegna 2019.
La Hyundai i20 Coupé WRC di Gino e la visita Andrea Adamo
Questa acquisizione (benedetta anche dall’ex team principal di Hyundai Motorsport Andrea Adamo, in questi giorni in visita negli uffici del Gruppo Gino) nasce nell’ambito del progetto #GinoWRCInvest, lanciato in occasione dello scorso Rallye di Monte Carlo con la partecipazione di Gino e del navigatore Daniele Michi alla gara con una i20 R5 (con la quale hanno concluso con un buon piazzamento finale, tra i primi venti assoluti).
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport