L’ADAC Opel e-Rally Cup si appresta a tornare anche quest’anno, dopo l’edizione inaugurale della stagione passata che ha mostrato al mondo il primo monomarca dedicato interamente ad una vettura rally elettrica, l’Opel Corsa-e Rally.
Aggiornamenti per l’Opel Corsa-e Rally
Nel corso dell’inverno si è lavorato per migliorare la vettura, che rivedremo in azione da maggio; intanto la Corsa-e da competizione godrà di un aggiornamento al differenziale a slittamento limitato, per far sì che la potenza dei 260 Nm di coppia motrice si possa trasferire maggiormente sulla strada. Inoltre sono state apportate delle migliorie al sonoro dell’auto, anche per questioni di sicurezza.
Calendario 2022: non solo tappe nel Campionato Tedesco
Modifiche anche al calendario, che come anticipato partirà a maggio, per la precisione dall’ADAC Actronics Rally Sulingen, tappa del Campionato Tedesco Rally che anche nel 2022 ospiterà il monomarca elettrico. Ma rispetto alla stagione precedente i confini dell’ADAC Opel e-Rally Cup si apriranno anche ad appuntamenti nei Paesi Bassi, Austria e in Francia (in particolare il Rally Mont-Blanc Morzine), dove vedremo quindi in azione anche le Corsa-e Rally da 100 kW (136 CV). In tutto sette round, che incoroneranno il secondo vincitore di questo trofeo dopo Laurent Pellier, con un montepremi di 100.000 euro in palio e l’opportunità per i giovani piloti iscritti di essere promossi nel 2023 all’interno dell’ADAC Opel Rally Junior Team, dove potranno partecipare a competizioni internazionali a bordo della Corsa Rally4.
Jorg Schrott, Opel Motorsport Director, ha commentato: «Con l’ADAC Opel e-Rally Cup, ADAC ed Opel, partner di lunga data, hanno creato un nuovo punto di riferimento nel motorsport internazionale. Abbiamo dimostrato che il rally elettrico funziona ed entusiasma. La competizione si rivelerà ancora migliore in questa stagione, grazie a un calendario molto interessante e al perfezionamento delle tecnologie». Thomas Voss, responsabile di ADAC Motorsport, ha aggiunto: «L’ADAC Opel e-Rally Cup è uno dei pilastri della strategia di sostenibilità di ADAC, che riconosce un ruolo pionieristico al motorsport sostenibile e orientato al futuro. Lo sport sta attraversando una fase di grandi cambiamenti. ADAC ed Opel desiderano contribuire attivamente a questa trasformazione e la prima coppa monomarca per auto rally elettriche al mondo ci mostra già oggi quello che potrà essere il futuro».
ADAC Opel e-Rally Cup, calendario 2022
06-07/05 ADAC Actronics Rally Sulingen, Germania
20-21/05 ELE Rally, Eindhoven, Paesi Bassi
10-11/06 ADAC Rally Stemweder Berg, Lübbecke Germania
14-16/07 Rally Weiz, Austria
19-20/08 ADAC Saarland-Pfalz Rally,, St. Wendel, Germania
08-10/09 Rally Mont-Blanc, Morzine, Francia
14-15/10 ADAC Rally 3 Città, Bassa Baviera, Germania