X

ACI Sport aggiorna il Protocollo per il contrasto al Covid: Green Pass rafforzato obbligatorio per gli Over 50

Ad inizio di gennaio ACI Sport ha diramato il Protocollo Generale ACI Sport per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nel motorsport, per aggiornare le misure di sicurezza sanitaria in tutte le gare – sia su pista che rally, più le varie diramazioni – sostenute della Federazione in tempi di green pass rafforzati e varianti Omicron.

Di recente la stessa ACI Sport ha corretto il tiro specificando in maniera precisa come funzionerà l’accesso alle competizioni da parte degli addetti ai lavori, emanando una tabella riepilogativa «dove si indicano le modalità di accesso nei luoghi sede delle competizioni motoristiche e dei relativi test secondo la normativa vigente», oltre ad aggiornare il Protocollo alla luce delle nuove disposizioni governative.

Competizioni ACI Sport, Green Pass rafforzato per chi ha sopra i cinquant’anni

In buona sostanza, dal 15 febbraio avverrà la stretta anticipata qualche settimana fa, ovvero del Green Pass rafforzato (quindi dopo la terza dose del vaccino o guarigione completa) necessario per partecipare alle competizioni, mentre prima di quella data sarà sufficiente anche solo il tampone negativo. Ma «a seguito dell’entrata in vigore dei decreti-legge 24 dicembre 2021, n. 221, 30 dicembre 2021, n. 229 e 7 gennaio 2022 n. 1», si legge nel Protocollo, ACI Sport recepisce l’obbligo vaccinale per gli Over 50 che è scattato dall’8 gennaio 2022, così come i lavoratori sia del pubblico che del privato sopra i cinquant’anni che dovranno esibire il Super Green Pass, ma dal 15 febbraio.

La situazione sino al 14 febbraio

Facendo il punto della situazione, sino al 14 febbraio «Team (Atleti, Team Manager, Tecnici, Meccanici ecc.), Media (Giornalisti, Fotografi, Operatori Radio TV, Social Media ecc.), Staff Organizzazione ed Ufficiali di Gara» potranno accedere all’evento sia con il green pass base che con quello rafforzato, mentre «Guests, Ospiti, Autorità» solo con il documento rilasciato dopo la terza dose o la guarigione.  

La situazione dal 15 febbraio

Dal 15 febbraio sino a nuove disposizioni, «Team (Atleti, Team Manager, Tecnici, Meccanici ecc.), Media (Giornalisti, Fotografi, Operatori Radio TV, Social Media ecc.), Staff Organizzazione ed Ufficiali di Gara» sotto i cinquant’anni potranno limitarsi a presentare il Green Pass Base (vaccinazione, guarigione, tampone), mentre gli Over 50 dovranno esibire solo quello rafforzato. Quest’ultimo sarà obbligatorio per «Guests, Ospiti, Autorità», sempre dal 15 febbraio.

Nel Protocollo si legge infine: «L’Organizzatore, vista la situazione di emergenza pandemica nonché lo stato di emergenza in vigore fino al 31 marzo 2022, in quanto responsabile della manifestazione sportiva deve inserire nel Piano di Emergenza Sanitaria (PES) l’obbligo del Green Pass secondo le indicazioni contenute nelle precedenti tabelle per la partecipazione alla manifestazione a qualsiasi titolo (Concorrente, Ufficiale di Gara ecc.). Di tale obbligo l’Organizzatore deve dare comunicazione sin dall’apertura delle iscrizioni». 

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati