X

ACI Rally Italia Talent, parte l’edizione 2022. Confermata la collaborazione con Suzuki

Nona edizione per l’ACI Rally Italia Talent, il rodato format che garantisce a piloti amatoriali di potersi formare e partecipare ad un vero e proprio rally, nell’abitacolo al posto di guida o nelle vesti di navigatore.

ACI Rally Italia Talent 2022, prima tappa a Pergusa

Questo fine settimana partirà dall’Autodromo di Pergusa il Talent 2022, con la presenza di Suzuki come costante in termini di partnership: gli iscritti – ad oggi sono più di 1.500 coloro che hanno dato la preadesione, l’85% di essi al di sotto dei 35 anni – si metteranno alla prova ed impareranno i rudimenti del mestiere a bordo della Swift Sport Hybrid, agile e scattante Auto Ufficiale dell’iniziativa ACI Sport, dotata di un motore di 129 cv e coppia di 235 Nm. Seguiranno poi altre otto selezioni regionali, per poter accedere così alle fasi finali dove verranno decretati gli equipaggi vincitori nelle varie categorie (ACI Talent +14, Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati), e conquistare inoltre la partecipazione gratuita ad un appuntamento rallistico ACI Sport, sia dei campionati nazionali che dei trofei, sotto le insegne del team Rally Italia Talent.

Il format nato nel 2014 da un’idea di Renzo Magnani consentirà quindi a piloti anche senza alcuna esperienza, licenza e con una età minima di 14 anni di potersi mettere alla prova in un ambiente rallistico di livello nazionale, con varie selezioni seguiti da uno staff di esaminatori che vede la presenza anche di grandi nomi della disciplina. Confermato inoltre l’accesso al Talent per i piloti disabili grazie al supporto della piemontese HandyTech, che mette a disposizione la Swift Hybrid con un allestimento ad hoc.

Nel 2022 si tornerà anche a Monza

Conclusa la tappa di Pergusa, l’ACI Rally Italia Talent si sposterà il 23-24 ad Alghero, presso la Pista del Corallo, per poi proseguire sulle piste ed autodromi di Busca, Ugento, Jesolo, Battipaglia, Viterbo, Imola ed anche Monza, il Tempio della Velocità. Prossimamente verranno indicate di preciso le date per ciascun appuntamento (possibile che tra Pergusa ed Alghero possano inserirsi eventualmente altre tappe).

Per ogni appuntamento verranno ovviamente garantite tutte le misure di sicurezza, anche sanitaria (ai sensi delle norme attuali, per accedere alle selezioni serve il green pass rafforzato), e per iscriversi occorre compilare anzitutto il modulo online su rallyitaliatalent.it: la partecipazione è gratis sino ai 16 anni, mentre al di sopra di questa età bisogna versare un contributo di iscrizione di 75 euro (quota dove è compresa l’assicurazione, senza franchigie per eventuali danni provocati accidentalmente alla vettura).

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati