Fiat MultiAir Turbo nominato “Miglior nuovo motore dell’anno”

Fiat MultiAir Turbo nominato “Miglior nuovo motore dell’anno”

Il nuovo motore Fiat MultiAir Turbo da 1,4 litri sviluppato da Fiat Powertrain Technologies ha vinto il prestigioso premio “Miglior nuovo motore dell’anno”, un riconoscimento assegnato da una giuria internazionale di 65 giornalisti del settore dell’automotive provenienti da 32 paesi. Questo importante risultato è stato conseguito grazie alle nuove specifiche di efficienza e di basso impatto ambientale che la casa torinese ha voluto implementare in questo particolare propulsore, che abbiamo già avuto modo di vedere in anteprima allo scorso salone di Ginevra.

Il MultiAir, come detto, ha una capacità di 1,4 litri, è dotato di tecnologia turbo e ha una gamma di potenze che va dai 135 ai 170 Cv. È già stato equipaggiato sull’Alfa Romeo MiTo e Giulietta, sulla Fiat Punto Evo, sull’Abarth Punto Evo e prossimamente lo troveremo in dotazione anche sulla Fiat Bravo e sulla Lancia Delta. La variante di punta ha una potenza massima di 170 Cv e una coppia di 250 Nm, che dovrebbe garantire prestazioni quasi sportive rimanendo a bassi livelli di emissioni nocive (dichiarati 134 g/km di CO2 nella nuova Giulietta). Secondo i dati di Fiat, le emissioni si ridurrebbero fino al 10% rispetto ai precedenti modelli, garantendo anche un aumento della potenza del 10% e della coppia del 15%.

«L’attuale vittoria è la riconferma della riconosciuta capacità d’innovazione tecnologica del Gruppo Fiat, che già nel 2005, con il piccolo ma sofisticato 1,3 Multijet, si aggiudicò il primo premio dell’“International Engine of the Year” nella categoria riservata ai motori di cilindrata da 1,0 a 1,4, aprendo un nuovo capitolo nella storia delle motorizzazioni a gasolio,» ha dichiarato Aldo Marangoni, vice presidente di FPT.

Molto soddisfatto era anche Dean Slavnich, editore della rivista Engine Technology International e co-presidente del concorso. «Molta potenza abbinata ad emissioni contenute rendono l’1,4 un motore eccellente. Quando poi si guarda anche ai consumi, il motore MultiAir Turbo diventa veramente un ottimo propulsore. È facile capire perché sia stato premiato come miglior motore dell’anno.»

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Alessandro ha detto:

    Ma sto multiair dovrebbe essere rivoluzionario???
    le valvole che si aprono 2 volte i fase di aspirazione,quindi maggiore usura di guide e valvole,2 spruzzate di benzina anziche’ 1 e dovrebbe consumare meno? incremento della potenza? ma montate una turbina! no? e poi nel diesel a che serve? dal momento che e’ l’inniettore che polverizza la nafta direttamente nella camera di combustione, basta montare valvole in aspirazione piu’ grandi per compensare l’aria! e comunque il sistema di alzata migliore nelle valvole secondo me rimane sempre il VTEC Honda!!! e comunque per la fiat a fare cagate ormai e’ routine, come vendere il Common Rail alla Bosch!!!!

Articoli correlati

Array
(
)