Gruppo Fiat: il 1 agosto l’assemblea degli azionisti, primo passo verso la fusione

Sta per nascere formalmente la Fiat Chrysler Automobiles

FCA - Il nuovo gruppo italo-americano vedrà il suo primo atto costitutivo il prossimo 1 agosto, con la nomina di alcune cariche e la votazione per l'approvazione della fusione
Gruppo Fiat: il 1 agosto l’assemblea degli azionisti, primo passo verso la fusione

Il primo passo del Gruppo Fiat verso la già annunciata fusione con Chrysler verrà compiuto il prossimo 1 agosto. In quella data, infatti, è stata convocata l’assemblea degli azionisti che, di fatto, dovrà approvare l’unione di Fiat con la società Fiat Investments. Una volta completato questo passaggio, nascerà in maniera definitiva la FCA, ovvero la Fiat Chrysler Automobiles N.V.

Verranno approvate anche diverse cariche istituzionali, prima fra tutte quella dell’amministratore, che sarà Glenn Earle in sostituzione di Gian Maria Gros Pietro (la decisione è già stata presa durante lo scorso mese di giugno). Nel momento in cui la fusione sarà completata, gli azionisti di Fiat riceveranno un’azione FCA per ognuna di quelle possedute della vecchia società. Le azioni saranno quotate alla New York Stock Exchange, in altre parole la borsa della Grande Mela, ma saranno quotate anche sul Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana.

Inizierà così la nuova vita del Gruppo Fiat, a completamento di un percorso iniziato ormai diversi anni fa e, sul mercato effettivo delle auto, già attivo con diverse sinergie e collaborazioni intra-marchio. Il futuro è naturalmente incerto, anche se le dichiarazioni degli scorsi mesi da parte di Sergio Marchionne hanno già gettato un po’ di luce sulla questione. CI riferiamo, per esempio, alle future strategie di Alfa Romeo, ma si tratta solamente di un aspetto. Non resta che rimanere in attesa di un qualche movimento da parte della società. Il tutto, comunque, ricordando la situazione di Fiat all’inizio degli anni 2000 e osservando l’attuale. Non si può negare, al di là di tutte le polemiche e le discussioni del caso, che il 1 agosto sarà una data storica per la filiera automobilistica italiana. Speriamo che questo primo passo sia diretto verso la giusta strada.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)