Pneumatici Continental Conti.eContact, nuova vita per le gomme ad hoc per i veicoli ibridi

Etichetta A/A per l'aderenza sul bagnato e la resistenza al rotolamento

Pneumatici Continental Conti.eContact - Il pneumatico Continental Conti.eContact è stato ottimizzato per le auto ibride grazie all'introduzione di nuove tecnologie su mescola e battistrada che gli hanno permesso di ottenere il massimo punteggio "A" sull'etichetta europea relativamente a resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato.
Pneumatici Continental Conti.eContact, nuova vita per le gomme ad hoc per i veicoli ibridi

Il Continental Conti.eContatct, pneumatico lanciato nel 2011, è stato ripreso dall’azienda produttrice di gomme ed è stato migliorato per soddisfare al meglio le esigenze delle vetture ibride. Così il nuovo Conti.eContact, grazie a nuove tecnologie e processi innovativi, è diventato il primo pneumatico estivo Continental a conquistare il massimo punteggio “A” sull’etichetta europea sia per l’aderenza sul bagnato sia per la resistenza al rotolamento.

Il nuovo pneumatico Conti.eContact è disponibile in sei misure per cerchi da 17 e 18 pollici ed è stato appositamente disegnato per modelli come Opel Ampera, BMW 5 ActiveHybrid, Lexus LS 600h, Porsche Cayenne S Hybrid e altre vetture ad alimentazione ibrida. La nuova gomma di Continental sarà prodotta nello stabilimento francese di Sarreguemines dove l’azienda sta lanciando una produzione in piccola serie mirata proprio al segmento dei veicoli ibridi.

Self Supporting Runflat Tire "normal"

La resistenza al rotolamento del nuovo Conti.eContact per auto ibride è inferiore di circa il 20% rispetto alle gomme convenzionali, mentre le performance di frenata sul bagnato sono simili a quelle dei normali pneumatici per autovetture. Questo è reso possibile grazie ad alcune novità tecnologiche come la mescola Green Chili che è stata realizzata in maniera tale da ridurre l’attrito interno dei riempitivi e dei polimeri. A rendere ottimale l’aderenza sul bagnato ci pensa la speciale configurazione delle lamelle gemelle presenti sui tasselli del battistrada produce un effetto “spazzola del tergicristallo”, che incrementa la dispersione dell’acqua aumentando la stabilità sul bagnato anche a velocità sostenuta.

Oltre a mescola e disegno del battistrada anche i fianchi del nuovo Conti.eContact sono stati ridisegnati in modo tale da minimizzare la resistenza aerodinamica e quella al rotolamento. Altra tecnologia introdotta sul nuovo pneumatico Continental è il ContiSilent, ovvero una sottile patina di poliuretano attaccata all’interno del battistrada che riduce le vibrazioni prodotte dal rotolamento e di conseguenza emana meno rumore, aspetto ancora più sensibile nei veicoli ibridi dato che il motore è molto più silenzioso rispetto ai propulsori a combustione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)