Blocco traffico Napoli: scattano da oggi, 28 aprile, le nuove regole

Rimarranno valide fino al 31 dicembre su tutto il territorio

Napoli adotta nuove regole per il contenimento delle emissioni nocive, bloccando per alcune ore al giorno tutti veicoli per il trasporto di persone e merci. Di seguito vi riportiamo le regole e le eventuali eccezioni a questo provvedimento, che mette in calendario anche alcune domeniche ecologiche
Blocco traffico Napoli: scattano da oggi, 28 aprile, le nuove regole

Anche Napoli si adegua al nuovo corso delle grandi città, approvando una serie di provvedimenti che a partire dalla giornata di oggi, lunedì 28 aprile, regolamenteranno la circolazione all’interno della città partenopea. I provvedimenti avranno validità fino al prossimo 31 dicembre. Il blocco, leggiamo dal sito dello stesso comune campano, riguarda l’intero territorio cittadino ed è motivato dalle «azioni per il contenimento dell’inquinamento atmosferico: limitazione programmata del traffico estesa all’intero territorio cittadino; indirizzi per il controllo delle emissioni in area portuale; indirizzi per il coinvolgimento di Provincia e Regione».

A partire da oggi, quindi, fino al 31 dicembre, durante le seguenti giornate e con i seguenti orari i mezzi di trasporto a combustione, sia benzina che diesel, non potranno né accedere, né circolare al territorio cittadino:

• lunedì dalle 7.30 alle 11.30
• mercoledì dalle 7.30 alle 11.30
• giovedì dalle 15 alle 18.30
• venerdì dalle 7.30 alle 11.30

Sono inoltre state previste una serie di “domeniche ecologiche”, durante le quali sarà applicato il divieto assoluto di circolazione, sempre su tutto il territorio cittadino, dalle 9.30 alle 13. Le date sono già state ufficializzate fino all’estate, con altre domeniche da decidere per il periodo invernale. Al momento sicure sono:

• 11 maggio
• 1 giugno
• 6 luglio
• 3 agosto

Il comune ha comunque previsto una lunga serie di deroghe. Alcune sono abbastanza classiche, altre invece potrebbero rischiare di creare confusione, soprattutto in sede di constatazione di un’eventuale multa. Ad esempio, sono esclusi dal blocco i veicoli destinati al trasporto disabili, i veicoli elettrici, moto e motorini a 4 e 2 tempi (questi ultimi almeno Euro 2), e naturalmente i mezzi delle forze dell’ordine e di assistenza come ambulanze e pompieri. Qualche problema in più, invece, potrebbero crearlo le esclusioni delle auto con minimo tre persone a bordo (car-pooling) almeno Euro 2, i veicoli a noleggio con peso inferiore alle 3,5 tonnellate e i veicoli intestati e con a bordo cittadini residenti al di fuori della regione Campania. Si tratta solo di esempi. Per un elenco completo e più preciso, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del Comune di Napoli.

Foto: Flickr

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)