Bridgestone: cattiva manutenzione pneumatici costa 5,2 miliardi l’anno

Bridgestone: cattiva manutenzione pneumatici costa 5,2 miliardi l’anno

Bridgestone ha reso pubblici i risultati di una ricerca compiuta dall’azienda durante tutto il 2009 e i risultati emersi sono quantomeno interessanti. Su 52.400 automobili controllate in 15 diversi paesi dell’Unione Europea, infatti, è risultato che ben l’81% degli automobilisti viaggia con la pressione dei pneumatici bassa. Secondo le valutazioni elaborate dalla casa giapponese, ciò comporterebbe uno spreco di 4 miliardi di litri di carburante l’anno, quantificabili in 5,2 miliardi di euro. Inoltre le emissioni di CO2 in eccesso rispetto a quanto sarebbe viaggiando con la pressione in regola sarebbero di ben 9,3 milioni di tonnellate.

Ancora più rilevante è il dato che il 26,5% degli automobilisti circola con la pressione delle gomme molto bassa e addirittura il 7,5% sarebbe in una situazione che metterebbe in grave pericolo la loro sicurezza e quella degli altri. Anche per quanto riguarda la profondità del battistrada i dati sarebbero abbastanza preoccupanti: ben il 17% delle vetture si trova al di sotto del limite minimo stabilito dall’UE, che sarebbe di 1,6 mm. In totale il 9% dei pneumatici analizzati si trova usurato in maniera eccessiva insieme ad avere una pressione troppo bassa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)