Nuova Ford Focus: debutto al Salone di Detroit

Debutto americano per la nuova Ford Focus, presentata in anteprima mondiale al Salone di Detroit 2010. La nuova media Ford sarà la base per lo sviluppo di ben 10 modelli che saranno venduti a livello globale con un obiettivo di ben 2 milioni di vetture entro il 2012. La produzione della nuova Focus partirà in Europa quest’anni e negli USA mentre l’arrivo in Asia, Africa e Sud America avverrà in seguito. L’anno prossimo arriverà invece la prima vettura Ford elettrica a batteria per il mercato nordamericano.

La gamma della nuova Ford Focus presentata a Detroit include la cinque porte e la berlina 4 porte, in seguito arriveranno le MPV C-Max e Grand C-Max già svelate nei mesi scorsi.

La nuova Focus è stata sviluppata nel centro di design europeo di Ford, a Colonia, ed evolve ulteriormente i concetti del kinetic design della casa proponendo linee tese miste a linee curve e sportive.

Particolari i gruppi ottici che si estendono sulla fiancata mentre gli interni sono completamente rinnovati: spicca il sistema multimediale MyFord che domina il centro della plancia con uno schermo touch screeen da 8 pollici.

Tecnicamente la nuova Ford Focus adotta un’inedita sospensione posteriore multilink control blade, un nuovo servosterzo elettrico parametrico e la funzione torque vectoring che provvede ad ottimizzare la distribuzione della coppia all’anteriore diminuendo attivamente il sottosterzo.

La gamma motori include i benzina Ecoboost 1.6 e 2.0 litri, entrambi turbo, e i diesel TDCi, che vantano una riduzione dei consumi tra il 10 e il 20% rispetto al modello precedente.

Sarà inoltre disponibile su alcune versioni il nuovo cambio a doppia frizione Ford Powershift a sei marce.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)