Citroen C-Zero: l’auto elettrica secondo Citroen

Citroen C-Zero: l’auto elettrica secondo Citroen

Citroen amplia la sua gamma di citycar con una vettura ad emissioni zero. La nuova Citroen C-Zero è un’auto completamente elettrica e, realizzata in collaborazione con Mitsubishi, va ad affiancare la Berlingo First Electrique, sviluppata in collaborazione con Venturi. Entrambi i modelli beneficiano di incentivi statali pari a 5.000 Euro.

La Citroen C-Zero è spinta da un motore elettrico sincrono a magnete permanente che fornisce 47 kW o 64 cv CEE da 3 000 a 6 000 giri/min. La coppia massima è di 180 Nm, da 0 a 2000 giri/min, e la potenza viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un riduttore monovelocità.

Il motore è alimentato con batterie di ultima generazione, agli ioni di litio, poste al centro del veicolo: composte da 88 celle da 50 Ah (energia imbarcata: 16 kW/h), forniscono alimentazione a 330V.

La ricarica avviene da una normale presa 220 V. Una ricarica completa richiede 6 ore, ma è anche possibile effettuare una ricarica all’80 % in soli 30 minuti, con collegamento a una presa dedicata che fornisce corrente monofase da 125 A, 400 V, per una potenza massima di 50 kW.

Prestazioni e autonomia:
La velocità massima della Citroen C-Zero è di 130 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 15 secondi. L’autonomia è di quasi 130 km nel ciclo misto normalizzato.

Citroen C-Zero sarà commercializzata nell’ultimo trimestre del 2010.

I piani ecologici futuri di Citroen
Per il futuro Citroen prevede l’adozione su molti modelli del sistema Stop&Start di seconda generazione nel 2010 e il lancio di una vettura full hybrid nel 2011, con DS5.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)