Mazda MX-5 Yusho Concept presentata al Salone di Lipsia

La vera novità: un cuore che batte con una potenza di 240 Cv

La Mazda MX-5 originale, grazie alla sua leggerezza, non necessitava di molti cavalli per essere prestante. La Yusho Concept dimostra, però, che ciò non significa rinunciare ad un ruggito degno di questo nome

Forse non sarà uno dei saloni più popolari in assoluto, ma anche quello di Lipsia è in grado di nascondere qualche sorpresa interessante. Ne è dimostrazione questa Mazda MX-5 Yusho Concept, un prototipo creato dal costruttore giapponese che è in grado di arrivare fino ad una potenza di ben 240 Cv. Sembra quasi che Mazda abbia voluto porre rimedio al ruggito della sua originale roadster, che in effetti con i suoi soli 126 Cv potrebbe far storcere il naso ai puristi delle sportive, nonostante il suo peso super-contenuto.

Ora questo nuovo propulsore restituisce alla MX-5 una potenza sufficiente a impressionare chiunque si metta alla guida. Certo, non è una supercar ancora, ma stiamo cominciando a ragionare. Il motore è stato prodotto in collaborazione con la storica Cosworth, che ha contribuito non poco a far arrivare il ruggito di questa bellezza ai sopra citati 240 Cv e la coppia fino alla punta massima di 274 Nm. Unita alla sua trasmissione manuale a sei velocità, quest’auto può raggiungere una velocità di punta di 240 km/h, contro i 194 km/h dichiarati per la versione originale.

La Yusho (che in giapponese significa “vittoria”) è anche stata leggermente modificata a livello estetico: sono stati aggiunti dei nuovi cerchi in lega da 17 pollici e uno speciale diffusore in fibra di carbonio. Infine la carrozzeria è stata colorata con una speciale vernice bianca opaca. All’interno troviamo anche i sedili Recaro e uno speciale volante con corona in pelle suede.

Al momento non sono ancora stati diffusi dati circa un’eventuale produzione, anche se, ne siamo abbastanza certi, se mai arriverà sul mercato, lo farà solamente come edizione speciale a tiratura limitata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda CX-60 | Com’è & Come va Mazda CX-60 | Com’è & Come va
Auto

Mazda CX-60 | Com’è & Come va

L’imponente giapponese spinta dal motore diesel elettrificato da 249 CV
 Mazda CX-60 l’ammiraglia giapponese che da poco più di un anno è entrata a testa alta nella categoria dei