BMW Serie 7, la nuova gamma delle berline blindate

BMW Serie 7, la nuova gamma delle berline blindate

Con la nuova gamma di ammiraglie blindate costruite sulla base della Serie 7, BMW, leader mondiale di automobili premium, garantisce massimi livello di protezione degli occupanti in un’automobile. Con i modelli 760Li High Security e 750Li High Security la casa automobilistica tedesca acquisisce il primato nel mondo per la certificazione delle vetture con protezione contro proiettili di arma da fuoco BRV 2009.

Le sezioni non trasparenti della scocca, blindate ad alta resistenza, soddisfano in entrambi i casi addirittura i criteri della classe balistica 9. Oltre a un ottimo livello di sicurezza, le due vetture si contraddistinguono per la sofisticata tecnica di propulsione utilizzata e per una ricca gamma di equipaggiamenti utili a garantire una guida confortevole.
L’esclusivo concetto di sicurezza applicato da BMW è il risultato di oltre trent’anni di esperienze nella costruzione di vetture corazzate: i componenti di sicurezza vengono intergrati durante il processo produttivo nello stabilimento automobilistico di Dingolfing. La blindatura comporta un aumento del peso delle berline, il che determina una rettifica dei componenti dell’assetto: molle, bracci e duomi delle sospensioni sono rinforzati appositamente per questi modelli, in modo da garantire una struttura al contempo robusta ed equilibrata, impossibile da realizzare con una blindatura postmontata.

L’abitacolo di queste vetture è realizzato in modo da proteggere da diversi tipi di attacchi con armi da fuoco : la blindatura rinforza la zona delle porte, del tetto, dei montanti della scocca, del vano gambe anteriore e della paratia che lo separa dal bagagliaio.

Inoltre, i due modelli sono dotati di una protezione ermetica con copertura delle fessure, che permette di schermare anche le zone più nascoste come i bordi delle portiere e le fessure della carrozzeria; anche il sottoscocca è rinforzato contro eventuali cariche di esplosivo.

Infine, i cristalli hanno uno spessore di circa 6 centimetri, capaci di garantire una resistenza finora mai raggiunta in campo automobilistico; si tratta di vetri rivestiti internamente da uno strato di policarbonato, in grado quindi di proteggere gli occupanti dell’abitacolo da eventuali schegge vaganti.

A completare le dotazioni di queste vetture speciali, una serie di optional di sicurezza come l’impianto d’allarme in caso di rapine, l’impianto antincendio capace di spegnere degli incendi nel vano motore e sotto la vettura, i sensori che rilevano gas irritanti, che proteggono gli occupanti contro questo tipo di attacchi. Si può richiedere anche in dotazione un impianto supplementare di ventilazione in modo da assicurare l’approvvigionamento d’aria anche in caso di interruzione dell’afflusso dall’esterno.

E’ interessante notare come questo sofisticato equipaggiamento di sicurezza non abbia modificato il carattere degli interni di lusso BMW che contraddistinguono i modelli della Serie 7. Dal punto di vista estetico infatti la 760Li High Security e la 750Li High Security sono quasi identiche alle rispettive vetture di serie.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)