Gruppo Volkswagen: Porsche ha un motore per Alfa Romeo

Gruppo Volkswagen: Porsche ha un motore per Alfa Romeo

Piuttosto beffarda la testata Autocar, che questa mattina ha scritto un altro capitolo della saga Alfa Romeo-Volkswagen-Fiat (una vicenda che, nonostante in più occasioni sia stata chiusa, continua a risalire a galla): secondo la testata, infatti, se mai il Gruppo Volkswagen di Ferdinand Piech potesse mettere mani sulla casa automobilistica del Biscione, Alfa Romeo, acquistandola dal Gruppo Fiat di Marchionne, questo passerebbe la gestione in parte a Porsche, che si curerebbe del brand italiano per dargli una grande spinta.

Secondo quanto affermato da Autocar, più nello specifico, la casa automobilistica Porsche sta mettendo a punto un nuovo motore benzina, quattro cilindri in linea, di dimensioni, costi, consumi ed emissioni più ridotti della famiglia di propulsori Porsche già disponibili sullo scaffale. Questo nuovo motore sarà destinato alla vettura entry-level che Porsche metterà al mondo nel corso dei prossimi anni e potrebbe essere destinato – nel caso – anche ad Alfa Romeo e, più precisamente, alla fastback presentata al Salone di Ginevra 2011, Alfa Romeo 4C GTA Concept.

Sergio Marchionne ha già ribadito, dal canto suo, che la casa automobilistica del Biscione non è in vendita e che non ci sono trattative per la cessione di Alfa Romeo al Gruppo Volkswagen di Wolfsburg. Nonostante ciò, Piech, proprio al Salone di Ginevra 2011, ha dichiarato che la società tedesca sarebbe in grado di aumentare le vendite di Alfa Romeo di quattro volte in cinque anni (umile, il manager): il Gruppo Volkswagen, in sostanza, è convinto che con Alfa Romeo potrebbe più facilmente diventare il primo colosso automobilistico al mondo prima del 2018 (il brand giocherebbe un ruolo chiave e troverebbe spazio nello stabilimento spagnolo Seat a Martorell).

Ovviamente sono tutte fantasie di un management capriccioso. O forse no?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)