Salone di Ginevra 2011: Audi A3 Concept

Ed eccola finalmente dal vivo. Questa è la nuova Audi A3 Concept, presentata proprio ieri al Salone dell’Auto di Ginevra, attualmente aperto solo alla stampa. Mentre il pubblico presente dovrà aspettare fino a domani, eccovi una succosa anteprima di questo gioiellino, che promette di rappresentare una vera e propria rivoluzione nel segmento C per la casa di Ingolstadt.

Questa berlina tre volumi è un piccolo (si fa per dire) concentrato di potenza e aerodinamicità. Tutto, a partire dal design della vettura, fino ad arrivare alle caratteristiche stesse della motorizzazione, suggeriscono che questa nuova A3 vuole non solo essere un’auto elegante e, a suo modo, appariscente, ma anche un modello piacevole da guidare e in grado di restituire forti sensazioni al conducente. Nei suoi 4,44 metri di lunghezza si nasconde una tigre capace di ottimi risultati. Alziamo il cofano e troviamo un propulsore cinque cilindri con tecnologia turbo a iniezione diretta FSI. Con una cilindrata di 2,5 litri, l’Audi A3 Concept è in grado di sviluppare fino a 408 Cv di potenza massima, mentre la coppia di assesta su valori altrettanto sorprendenti: 500 Nm. Il risultato? Da 0 a 100 in 4,1 secondi e velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.

Nonostante il ruggito, Audi è riuscita ad abbassare sensibilmente i consumi e le emissioni nocive di questa macchina. Per percorrere 100 km sono necessari appena 9,1 litri di combustibile, mentre la CO2 dispersa nell’aria arriva fino a 212 g/km, valore piuttosto basso per la categoria di auto di cui stiamo parlando. Il tutto è controllato da un cambio S Tronic a sette rapporti e doppia frizione.

Come detto, però, l?Audi A3 non è solo potenza, ma anche lusso: tra le varie dotazioni troviamo particolarmente interessante il modulo UMTS che permette di accedere a Internet, creando un vero e proprio spot WLAN al quale tutti i gadget elettronici di ultima generazione possono collegarsi. Del resto sui sedili anteriori, rivolto verso i passeggeri, sono persino presenti due vani per incorporare l’Apple iPad, giusto per ribadire l’anima tecnologica dell’A3.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)