Italdesign Volkswagen Tex

La Volkswagen Tex di Italdesign segna il debutto di Giugiaro nel Gruppo Volkswagen. La Tex è il concept di una coupè per il segmento A0 spinta da un sistema ibrido Twin Drive. Il nome è dedicato a Tex Willer, l’eroe del fumetto di Sergio Bonelli.

Il Twïn Drive accoppia un motore a scoppio da 1,4 litri turbo e un sistema elettrico a batterie da 85Kw di picco, in grado di sviluppare 400 Nm quando vengono utilizzati in modo combinato.

La trazione è anteriore, il cambio Direct Shift a 7 rapporti con cambi al volante.

Le prestazioni sono quelle di una sportiva pura: Tex è in grado di raggiungere i 100 km/h da ferma in circa 6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 220 km/h.

Ma, in questo caso, sportività ed ecologia non sono mondi distanti: in modalità completamente elettrica è in grado di percorrere circa 35 km, sufficienti per spostarsi quotidianamente in città.

“Per il nostro debutto all’interno del Gruppo abbiamo condotto una ricerca immaginando le Volkswagen del prossimo futuro, automobili destinate prevalentemente alle città, dando la nostra personalissima interpretazione. Tex è la nostra interpretazione della Volkswagen sportiva di domani” ha dichiarato Giorgetto Giugiaro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)