Audi A3 berlina, teaser ufficiale prima del Salone di Ginevra 2011

La nuova Audi A3 berlina concept sarà realmente presentata al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), come ipotizzato alcune settimane fa: lo confermano alcuni bozzetti (teaser ufficiali), divulgati durante le scorse ore dalla stessa casa automobilistica tedesca dei Quattro Anelli. La tre volumi anticipa la nuova generazione di Audi A3 (pronta, invece, non prima del prossimo anno, pare), ma potrebbe – un giorno – essere commercializzata in quei mercati (come quello statunitense) che amano questa tipologia di berline compatte.

La nuova Audi A3 concept misura 4,44 metri di lunghezza, 1,84 metri di larghezza ed è alta 1,39 metri: approssimativamente, la versione berlina della media di segmento C ha le stesse dimensioni della prima generazione di Audi A4 (torniamo indietro sino nel lontano 1994); il suo compito, dunque, potrebbe essere proprio quello di coprire il vuoto lasciato dall’evoluzione di A4 e di soddisfare fasce di clientela che non sono più rappresentate dalla berlina e dalla station wagon di segmento D.

Il linguaggio estetico di questa nuova Audi A3 berlina è quello ormai classico della casa automobilistica di Ingolstadt: lo stesso di Audi A6 e della nuova Audi A7 Sportback. Non ha senso fare ipotesi, specie di fronte a bozzetti, non sempre aderenti alla realtà. Ciò che possiamo dire è che la nuova A3 concept sarà equipaggiata con il motore 2,5 litri benzina, cinque cilindri in linea, sovralimentato, di Audi TT RS, che eroga 408 cavalli (in questo caso specifico). La nuova Audi A3 berlina, inoltre, sarà dotata del cambio robotizzato a sette velocità S-Tronic dello scaffale del Gruppo Volkswagen e della trazione integrale Quattro.

Accanto alla nuova Audi A3 berlina concept, al Salone di Ginevra 2011 la casa automobilistica potrebbe mostrare anche la nuova Audi A1 cabriolet (in forma di concept car?) e non la nuova Audi Q3: lo dice un documento redatto proprio dagli organizzatori dell’evento. Sveleremo tutti gli arcani soltanto il primo giorno di marzo, quando la kermesse sarà accessibile alla stampa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)