Volkswagen Polo R, la versione sportiva dell’utilitaria non sarà realizzata

Volkswagen Polo R, la versione sportiva dell’utilitaria non sarà realizzata

Nessuna versione R per Volkswagen Polo all’orizzonte: la declinazione GTI, dunque, rimarrà la più potente disponibile per l’utilitaria di segmento B della casa automobilistica di Wolfsburg. A dirlo è stato un portavoce dell’azienda, che ha anche chiarito la motivazione dell’insabbiamento del progetto di Volkswagen Polo R.

La nuova Polo R sarebbe stata posizionata, nel caso fosse stata prodotta, tra Volkswagen Polo GTI e e Volkswagen Golf GTI: uno spazio ristretto per costi, dal momento che Polo GTI costa 21.225 euro e Golf GTI costa 27.725 euro. Una differenza di soltanto 6.500 euro, che ha reso difficoltoso – pare – assegnare un prezzo di listino eventuale a Volkswagen Polo R. Inoltre, al di là delle cifre, una probabile Volkswagen Polo in versione R avrebbe intaccato, da una parte, il bacino d’utenza di Volkswagen Polo GTI e, dall’altra, quello di Volkswagen Golf GTI.

Dunque, la più potente declinazione di Polo rimarrà, come lo è ora e come abbiamo detto, l’allestimento GTI, equipaggiato con il motore 1,4 litri TSI (quattro cilindri in linea, sovralimentazione, iniezione diretta del carburante) da 179 cavalli.

Tempo fa si era vociferato che il Gruppo Volkswagen avesse messo mano alla piattaforma PQ25 (quella di Polo e delle altre utilitaria della società), per permettere di installarvi la trazione integrale: Polo R era una delle destinatarie di questa evoluzione meccanica, che ora rimarrà appannaggio esclusivo di Volkswagen CrossPolo e della nuova Audi S1: la potente utilitaria dei Quattro Anelli, pare, sarà dotata di 270 cavalli, prodotti dal motore 1,4 litri TFSI o dal motore 2,0 litri TFSI.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)