Lancia Ypsilon 2012

Dopo tanto parlare, ecco la nuova Lancia Ypsilon: la casa automobilistica italiana ha rilasciato le prime immagini ufficiali, sul proprio sito internet, della terza generazione dell’utilitaria di segmento B, prodotta sulla piattaforma di Fiat Panda e Fiat 500 (con un passo allungato, per garantire maggiore spazio interno). La presentazione ufficiale avverrà al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), ma sospettiamo che il brand possa rilasciare già durante le prossime ore nuovi dettagli, grazie ad un comunicato stampa (per ora ci accontentiamo).

La prima parola che salta in mente, forse, è maturità: la nuova Lancia Ypsilon, dopo tre generazioni, diventa una signora matura, elegante, raffinata, sicura di sé, a dispetto delle dimensioni contenute e del bacino d’utenza, poco esigente. Le linee della nuova Lancia Ypsilon sono molto cariche, molto dense e spesso originali (non sempre: da certi punti di vista assomiglia fortemente alla nuova Lancia Delta, da alcuni altri alla nuova Alfa Romeo MiTo): la stessa carrozzeria è decisamente più bombata, piena, massiccia, rispetto ad oggi, ad ora.

Persino all’interno dell’abitacolo, la nuova Lancia Ypsilon emette odor di evoluzione, anche se in misura minore: la plancia centrale, la strumentazione anch’essa centrale, l’atmosfera ricercata, raffinata, la leva del cambio rialzata sono elementi che già avevano contraddistinto la precedente generazione, quella attualmente commercializzata.

La nuova Yspilon sarà proposta, dalla casa automobilistica Lancia, soltanto in versione cinque porte: arriverà in commercio a partire dall’estate, in Europa, e sarà prodotta anche con il badge Chrysler, venduta là dove Lancia non è presente. La gamma di motori? Per quanto riguarda il Vecchio Continente, la nuova Lancia Ypsilon sarà equipaggiata con il propulsore 0,9 litri TwinAir, con il propulsore 1,4 litri MutliAir e con il propulsore 1,3 litri MultiJet diesel (dati su potenze, consumi ed emissioni saranno diffusi soltanto con un comunicato stampa ufficiale).

È lei, l’utilitaria, la piccola Ypsilon, che deve trascinare il rilancio di Lancia nel mondo: secondo voi, ci riuscirà?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Ale_Umbe ha detto:

    Bellissima, successo sicuro con entrambi i marchi! Buona l’iniziativa di estendere il motore bicilindrico su modelli come questo…l’ambiente ce ne sarà grato!

Articoli correlati

Array
(
)