Nuova Lancia Thema, prima immagine ufficiale

Nuova Lancia Thema, prima immagine ufficiale

Oggi è il giorno del Gruppo Fiat: la casa automobilistica Lancia ha rilasciato la prima immagine ufficiale della nuova Thema, berlina di grandi dimensioni che sarà presentata al Salone di Ginevra 2011 e che il brand commercializzerà, pare, durante il mese di ottobre prossimo. La tre volumi di lusso è la versione europea di Chrysler 300: una passata di belletto, una nuova mascherina ed il logo della casa automobilistica italiana: semplice, il gioco è fatto: sapranno accontentarsi i clienti di Lancia Thema 8specie se facoltosi)?

La nuova Lancia Thema sarà equipaggiata con tre propulsori, al momento della commercializzazione: il 3,6 litri V6 Pentastar benzina, direttamente proveniente dallo scaffale del Gruppo Chrysler (e forse più adatto ad un pubblico statunitense), in grado di produrre 292 cavalli, ed un motore sovralimentato 3,0 litri V6 diesel (in questo caso, italianissimo, frutto del reparto Fiat Powertrain Technologies), capace di sviluppare 190 e 224 cavalli. Impossibile dire quali trasmissioni saranno rese disponibili per la nuova Lancia Thema, ma potrebbe essere utilizzato anche il cambio sequenziale ad otto velocità (in sostituzione del manuale a sei velocità) che viene già sfruttato dalla nuova Chrysler 300 (una grande novità per il Gruppo Fiat). Ipoteticamente, come la berlina statunitense da cui deriva, la nuova Thema sarà dotata, inoltre, della trazione integrale optional, che affiancherà quella posteriore standard.

Il frontale della nuova Lancia Thema ha davvero poco in comune con la tradizione della casa automobilistica: le forme rigide, spigolose, imponenti, massicce si fondono malamente con la morbidezza delle più recenti vetture Lancia, come la nuova Yspilon o la nuova Delta Model Year 2012. A mio avviso, la parte anteriore di Lancia Thema, l’unica che vediamo, è davvero rattristata e sembra aver poca grinta per ottenere approvazione in un segmento dominato da Mercedes, BMW e Audi: voi che ne pensate?

L’abitacolo – promettono in Lancia – sarà confortevole, lussuoso, raffinato e rifinito con attenzione: dettagli necessari affinché Lancia Thema sia apprezzata dal bacino d’utenza a cui si rivolge. Purtroppo, scarseggiano altre notizie: la nuova Thema sarà ancora più dettagliatamente descritta nel corso della kermesse ginevrina (nella quale saranno presenti tre esemplari della berlina). Solo allora potremo sapere il prezzo di listino della tre volumi di lusso, l’equipaggiamento, le caratteristiche meccaniche. E vedere nuove foto – meno statiche – di Lancia Thema.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

12 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • kk ha detto:

    Sembra davvero una bella macchina!

    Ai suoi tempi la Tema era una gran bella macchina, solida ed affidabile speriamo che questo remake funzioni, un pò di concorrenza con i tedeschi fa bene!

  • Alesss ha detto:

    ma è una chrysler 300c con lo stemma lancia???che tristezza….. 🙁

  • fungo ha detto:

    mo si risparmia pure sul design? una crysler con lo stemma lancia?
    ma per piacere di italiano la fiat non ha piu’ nulla vuole solo gli aiuti statali poi vuole faro tutto fuori…a Marchio’ ma BAFFANGU….

  • Adriano ha detto:

    Pacchiana e orribile, sembra un grosso baule nero.

  • Gian PV ha detto:

    E pensare che una volta era Lancia a prestare telaio e meccanica agli altri, basti pensare al telaio+meccanica Croma-Thema prestato a Saab per la 9000CS.
    Che tristezza, concordo, un cliente facoltoso non acquisterà mai una subdola copia marchiata Lancia della Chrysler 300.
    O ti compri l’originale, venduta regolarmente in Italia, oppure prendi una vettura tedesca.
    Nel gruppo Fiat, pensano che i clienti siano poco informati ?

  • Diego ha detto:

    mi sa’ che sarà l’Arna della lancia…

  • gilberto ha detto:

    Se la Fiat vuole sfidare i tedeschi con questo cassone fa meglio a continuare a produrre utilitarie. Ma tanto se non vende la colpa è degli operai…

  • Io ha detto:

    Fa schifo e pena!
    Buttatela!

  • anis ha detto:

    Ma come fate a dire “che schifo”, “un cassone” ecc.. da una foto? Tra l’altro non mi sembra così male a vederla…

  • CSP ha detto:

    La Chrysler 300, da cui la nuova Thema deriva, ha proporzioni molto belle, con uno sbalzo anteriore ridottissimo come da sempre si trova su auto di prestigio. Sbalzo anteriore piccolo e posteriore voluminoso, ampio spazio tra battuta porta passaruota anteriori, frontale imponente: cosi’ erano le Lancia del passato, basta vedere l’Aurelia B20. E cosi’ sono tutte le auto veramente di prestigio ancora oggi: BMW, Mercedes, Maserati ecc. Ve lo dice un appassionato di Lancia storiche: ho avuto Flaminia Coupe’, Flavia Coupe’ e attualmente ho una Beta HPE. Quindi, benvenuta nuova Thema: avra’ successo.

  • giogio ha detto:

    Chi critica la nuova Thema esaltando le tedesche forse dovrebbe sapere che l’ammiraglia Lancia/Chrysler (perchè di questo si tratta) utilizza lo stesso pianale della classeE lasciato in dote alla chrysler dalla passata alleanza con la Daimler (Mercedes)…
    Per entrare a competere nel mondo delle grandi berline, non si possono puntare da subito le Mercedes o le BMW. Al momento sarebbe già un successo vendere in quel segmento più vetture di altri marchi generalisti come Opel, Peugeout, Citroen, Renault e, mi sembra che con il nuovo modello (praticamente già pronto e gratuito) della 300 si sia gia un bel passo avanti.

  • lucio ha detto:

    Vuoi conoscere gli italiani? Comprano BMW costruite in USA, Audi costruite in Spagna e vanno bene. Invece le Lancia costruite in Usa e le Fiat costruite in Italia no. E’ così difficile non essere provinciale? E’ così difficile avere una mente globale? Forza Marchionne non arrenderti che siamo in tanti.

Articoli correlati

Array
(
)