Ford Focus: al debutto la nuova world car di Ford

Ford Focus: al debutto la nuova world car di Ford

La nuova Ford Focus si accinge a debuttare sui principali mercati internazionali. La nuova media Ford sarà una vera world car in quanto la sua commercializzazione è prevista in oltre 120 Paesi. La nuova Ford Focus è la piu’ recente incarnazione del DNA One Ford che interpreta in chiave aggiornata il Kinetic Design della casa.

A Saarlouis, in Germania, è già partita la produzione, al momento attestata sulle 1000 vetture al giorno in attesa di salire a 1450 unità giornaliere.

La nuova Ford Focus sarà a breve realizzata anche nel Michigan, a Wayne, e a partire da giugno anche nella factory russa di San Pietroburgo nelle declinazioni a 4 e 5 porte. All’inizio del 2012 sarà il turno della Cina che sfornerà le Focus destinate ai mercati dell’Asia e del Pacifico.

Destinata a competere nell’affollato segmento C dominato dalla Volkswagen Golf, la nuova Ford Focus vuole imporsi puntando sul nuovo design, sulla qualità migliorata, sulla sicurezza e sulla gamma motori rinnovata.

Derivata dalla piattaforma globale One Ford che ha già dato alla luce la nuova C-Max e la futura Vertrek, la nuova Ford Focus si presenta in tre varianti di carrozzeria: hatchback due volumi, berlina cinque porte e station wagon mentre la 3 porte non sarà realizzata.

Il design totalmente rinnovato rispetto al modello precedente presenta forme sinuose e moderne mentre gli interni, di ispirazione aeronautica, beneficiano ora di una qualità costruttiva superiore.

Per quanto riguarda i motori si potrà scegliere tra i benzina 1.6 Duratec con potenze di 105 e 125 cavalli, 1.6 EcoBoost da 150 e 182 cavalli e i diesel Duratorq 1.6 TDCi da 115 cavalli 2.0 TDCi da 115 e 163 cavalli.

Il sistema Start & Stop sarà di serie sui motori 1.6 EcoBoost e TDCi.

In Italia la nuova Ford Focus arriverà il 5 maggio in verione cinque porte mentre per la Style Wagon si dovrà attendere fino a maggio. I prezzi della nuova Ford Focus partiranno dai 17.750 Euro della 1.6 da 105 cavalli fino ai 20.000 Euro della 1.6 EcoBoost da 150 cavalli e della 1.6 TDCi da 115 cavalli.

Per il 125 cavalli ci vorranno 750 Euro in piu’ mentre per le motorizzazioni alto di gamma saranno richiesti altri 1500 Euro, così come per l’allestimento Titanium. Di serie la nuova Focus è offerta con il nuovo cambio manuale a 6 rapporti, a richiesta per i TDCi da 115 e 163 cavalli è disponibile (aggiungendo 1500 Euro) il cambio automatico PowerShift a doppia frizione e sei rapporti.

I primi esemplari della nuova Focus arriveranno nelle concessionarie già lunedì mentre per la sportiva Titanium S si dovrà attendere fino ad ottobre. Nel primo trimestre del 2012 arriverà invece la nuova Ford Focus ST mentre la ECOnetic arriverà entro il giugno dell’anno prossimo. Entro la fine del 2012 toccherà alla Focus ibrida.

La nuova Ford Focus sarà caratterizzata da numerosi sistemi di assistenza alla guida come Active City Stop (che evita le collisioni nel traffico cittadino), il Diver Alert (che avverte il conducente in caso di stanchezza), il Lane Departure Alert/Lane Keeping Aid, l’Active Park Assist e il Traffic Sign Recognition che segnala nel display i limiti di velocità e i divieti di sorpasso.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)