Mercedes Classe A MY 2016, la gamma si è rinnovata [FOTO]

Al vertice c'è la potente A45 AMG

La Mercedes Classe A MY 2016 si rinnova. Tante le novità per la nuova gamma del marchio tedesco, tra cui spicca soprattutto l'aumento di potenza ottenuto dal motore, ora da 381 CV, della top di gamma, l'A45 AMG

Mercedes Classe A MY 2016 – Mercedes ha finalmente svelato il restyling della sua gamma Classe A, dove si fa notare soprattutto la top di gamma, l’A45 AMG, che oggi è decisamente più potente. Come potete vedere gli aggiornamenti in termini di styling sono stati mantenuti al minimo, dato che la nuova berlina premium acquisisce solo dei paraurti leggermente rivisti, una griglia anteriore a diamante, i gruppi ottici a LED con un design anche qui leggermente aggiornato e fari opzionali che sono di serie, invece, sull’A45 AMG.

Entrando all’interno dell’abitacolo della Mercedes Classe A MY 2016 notiamo che il nuovo modello è in linea con la tradizione CLA e l’aggiornamento più netto lo ha ricevuto il sistema di infotainment che ora supporta CarPlay e Android Auto. Altre modifiche includono gli interruttori zincati e un display free-standing da 8 pollici opzionale, inoltre è stato rivisto il quadro strumenti dal design tubolare con colori più freschi e nuovi materiali. Passando al motore, l’A160 è dotata di un 1.6 litri da 102 CV (75 kW) e 180 Nm di coppia, mentre il modello più parsimonioso della gamma, l’A180d BlueEFFICIENCY Edition, monta un diesel da 1,5 litri da 109 CV (80 kW) e 260 Nm di coppia, che consuma 3,5 l/100 km e ha emissioni di CO2 di soli 89 g/km. Il motore dell’A220d è un 2.1 litri da 177 CV (130 kW), mentre la A250 Sport/A250 Sport 4MATIC offre ora 218 CV (160 kW) al posto del precedente 211 CV (155 kW). Invece, la Mercedes A45 AMG può vantarsi di un motore ottimizzato capace di sviluppare 381 CV (280 kW) e 475 Nm di coppia, mentre il vecchio modello ne aveva 360 CV e 450 Nm. Così ora può accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi senza influire sul consumo di carburante che continua ad essere pari a 6,9 l/100 km con 162 g/km di emissioni di CO2.

La Mercedes A45 AMG può essere opzionalmente configurata con un pacchetto AMG DYNAMIC PLUS, che prevede una nuova meccanica di bloccaggio del differenziale dell’asse anteriore e delle sospensioni sportive AMG RIDE CONTROL. Inoltre, la top di gamma guadagna anche la modalità di guida DYNAMIC SELECT che permette al guidatore di scegliere tra Comfort, Sport, Sport + e modalità individuali, che dopo la selezione modificheranno le caratteristiche di maneggevolezza. Gli ingegneri Mercedes hanno aggiornato anche la doppia frizione a 7 marce dell’A45 AMG accorciando i rapporti in 3° e 7° marcia per raggiungere “un’accelerazione più dinamica in tutte le gamme di velocità.” Non c’è ancora nessuna conferma per quanto riguardo la versione A45 AMG S con 400 CV (294 kW), ma è probabile che a breve possa arrivare anche lei sul mercato. Fino ad allora, il facelift della gamma Mercedes Classe A sarà disponibile su ordinazione del 3 luglio e inizierà ad arrivare nelle concessionarie entro la fine di settembre.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Christian ha detto:

    Bella!!!! Bella!! Bella!! Ma se non tolgono il super bollo chi la compra in Italia??????

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va
Auto

Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va

L’hatchback di Stoccarda si rinnova col facelift di metà carriera
 Mercedes-Benz Classe A è l’auto compatta di Stoccarda sempre attenta alle esigenze del mercato e alle mode del momento.