Mitsubishi, nel futuro ogni modello avrà una versione elettrica/ibrida

Mitsubishi, nel futuro ogni modello avrà una versione elettrica/ibrida

La casa automobilistica giapponese Mitsubishi ha annunciato, durante i giorni passati, nel corso di un’intervista, che nel futuro ogni nuova vettura che verrà realizzata verrà equipaggiata anche con una versione completamente elettrica o ibrida plug-in. Un progetto ambizioso che, tuttavia, può essere compreso se si pensa che la realizzazione di una geometria comune, sufficientemente versatile e malleabile, potrebbe abbattere i costi di progettazione e di sviluppo rispetto alla messa a punto di una sola, unica, vettura elettrica.

Il portavoce del costruttore si è spinto oltre, disegnando una parte – striminzita – dei contorni del progetto Mitsubishi: ci sarebbe già un’automobile elettrica/ibrida in fase di costruzione. Si tratta della versione da produzione della concept car Mitsubishi PX-MiEV, presentata durante il Salone di Tokyo, nello scorso anno. Potrebbe derivarne uno Sport Utility Vehicle, con carrozzeria simile a quella dell’attuale generazione di Mitsubishi Outlander e di Mitsubishi ASX e con una geometria composta da un motore 1,6 litri benzina tradizionale e da due motori elettrici complementari (architettura già mostrata sulla concept car PX-MiEV).

Dicono, inoltre, che anche per la sportiva Mitsubishi Lancer ci sia nel cassetto la possibilità dell’arrivo di una versione ibrida o elettrica: in questo caso, la geometria potrebbe evolversi (suggeriscono le fonti) e comporsi di un motore a combustione (a benzina) di maggiore dimensione e potenza (sovralimentato, ad esempio). Certo è che lo sviluppo di versioni simili, cioè completamente elettriche o solo parzialmente tali (ibride), comporta anche nuove sfide: l’aumento del peso oppure l’ingombro maggiore delle batterie. Pare che il primo passo ecologico di Mitsubishi, cioè la realizzazione del veicolo da produzione derivato dal prototipo PX-MiEV, non sarà compiuto entro il 2013: il tempo per questo genere di quisquilie c’è ancora tutto (forse).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)