SEAT: i motori diesel potrebbero equipaggiare anche le versioni Cupra

Un 2.0 litri TDI da 237 cavalli sulla Leon Cupra?

Secondo una recente indiscrezione, le versioni Cupra del marchio SEAT potrebbero essere spinte anche da propulsori diesel. La prima ad essere equipaggiata con una unità TDI potrebbe essere la Leon Cupra
SEAT: i motori diesel potrebbero equipaggiare anche le versioni Cupra

SEAT Cupra con motori diesel – Vedere auto con propulsori diesel protagoniste sui circuiti internazionali è una realtà da diversi anni. Il lato sportivo di un cuore a gasolio non ha meno blasone di uno a benzina, e questo potrebbe portare a qualche opzione in più nell’offerta specifica di un marchio. Nel caso di SEAT, secondo alcune indiscrezioni, i modelli Cupra in futuro potrebbero annoverare anche una variante diesel.

L’ipotesi è riportata dai colleghi di Autocar, che hanno interpellato il responsabile del marchio spagnolo, Jürgen Stackmann, al Motor Show di Barcellona. “L’idea di una Cupra diesel ad alte prestazioni non è male. La questione è come renderla tale e anche conveniente, perché arrivare ai livelli di potenza e performance della Cupra, con un diesel, può essere abbastanza costoso. La decisione deve essere basata sul renderla accessibile in questo range e forte in performance e valore. Se lo facciamo, allora sì, potremmo parlare di una Cupra diesel.”

SEAT, dunque, starebbe valutando la possibilità di allargare la sua offerta Cupra. Una opzione che potrebbe dotare i vari modelli di una unità TDI.
A proposito delle varianti Cupra, la nuova versione più sportiva della Ibiza dovrebbe ricevere prossimamente un cambio manuale a sei rapporti, e si starebbe valutando negli ambienti, secondo altre indiscrezioni, una versione Cupra anche del futuro crossover anticipato allo scorso Salone di Ginevra con il concept SEAT 20V20.
Ritornando quindi all’ipotesi che possano comparire propulsori diesel sotto i cofani della future Cupra, si suppone che il nuovo corso venga inaugurato dalla Leon, e che la sua versione più sportiva possa adottare per prima un’unità a gasolio quattro cilindri 2.0 litri TDI bi-turbo, in grado di sviluppare 237 cavalli (177 kW) e 500 Nm di coppia. Motore che verrebbe ereditato dall’ultima generazione della Volkswagen Passat.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)