Volkswagen e Fiat in contatto per la cessione di Alfa Romeo

Volkswagen e Fiat in contatto per la cessione di Alfa Romeo

Nonostante sembrasse tutto sepolto, nonostante le tante chiacchiere fossero state bollate soltanto come tali, nonostante la possibilità che il Gruppo Volkswagen acquisti la casa automobilistica Alfa Romeo fosse stata allontanata, con un calcio netto, dal Managing Director di Fiat, Sergio Marchionne, oggi si torna a parlare dell’affaire, dando ascolto e credito ad un rumor che vuole i piani alti Fiat e i piani alti di Wolfsburg in stretto contatto, da quattro mesi a questa parte, nel tentativo di pianificare la cessione del Biscione al Gruppo Volkswagen tedesco.

Dunque, se tutto ciò fosse vero, dovremmo dare il giusto risalto a quello che s’è detto sino ad oggi: l’acquisto di Italdesign, maison di design italiana, sarebbe una mossa compiuta nell’ottica dello sviluppo della gamma Alfa Romeo, Piech sarebbe realmente affascinato all’idea di mettere mano alla casa automobilistica Alfa Romeo, il Gruppo Volkswagen avrebbe realmente i fondi necessari per acquistare il brand, Marchionne avrebbe davvero intenzione di cedere il fabbricante italiano e, finalmente, Walter De Silva potrebbe coronare il suo desiderio, cioè tornare a disegnare auto del Biscione. Forse.

Ovviamente, non possiamo dare certezze che non abbiamo: stando alle indiscrezioni, tuttavia, quelle che stanno circolando per tutto il reticolato di piazze virtuali, Sergio Marchionne sarebbe indeciso sulla strada da prendere, cioè non avrebbe ancora deciso se vendere o tenere Alfa Romeo: il manager pare abbia commissionato ad un team di esperti uno studio dei due possibili scenari, per valutare attentamente tutti i risvolti della vicenda.

Ognuno di noi si faccia la propria idea e giudichi da solo se per Alfa Romeo sia meglio un padrone italiano come la società Fiat S.p.A. o uno tedesco come il Gruppo Volkswagen. La riflessione che faccio è: se quelle che si pensava fossero solo parole vuote, cioè mere ipotesi, si sono rivelate certezze, in seguito, la congettura di una Ferrari parzialmente venduta al Gruppo Volkswagen quanto falsa e quanto vera è?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • peppe ha detto:

    da alfista… duole dirlo… ma la gestione fiat ha veramente rovinato tutto… le alfa che una volta erano 10 volte meglio delle tedesche in tutti i settori (tranne la qualità d’assemblaggio forse) ora è considerata un marchi fallito il cui maggior difetto è l’immagine pessima guadagnata negli ultimi anni…
    Se fossi marchionne piuttosto che vendere l’unico marchio che gli tiene il culo fuori dalla $materia_organica_marrone mi morderei entrambe le balle…
    Bisognerebbe vedere il progetto giulia però… il problema è che ora alfa romeo deve rifarsi un nome… e non è facile con tutti gli esterofili che ci sono in giro… poi il settore vendite fiat è penoso… quasi quasi che vai li a comprare e sembra che gli dai fastidio…e gli rompi le balle…
    E inoltre a parer mio il progetto di un suv non è adatto… avrei visto meglio una berline ed un ammiraglia… e ormai non mi fido nemmeno più delle loro indagini di mercato…
    Ma dubito anche che i crucchi daino così tanto lustro da rovinare il loro stesso mercato all’alfa… non diventerà mai superiore ad audi e bmw con gestione tedesca…

  • luca ha detto:

    L’ALFA è NOSTRA!

  • GRAZIO ha detto:

    Per me è meglio vendere mi spiace molto ma FIAT ha fallito sul rilancio di ALFA ROMEO meglio salavare il salvabile altrimenti scompare anche il poco che è rimasto di ALFA.

  • mario ha detto:

    mi sembrano tutte balle, non ci credo proprio che la casa tedesca voglia comprare l’Alfa Romeo, e che la Fiat voglia realmente cederla. Credo che forse in futuro un accordo tra le due case sia possibile ma per sviluppare modelli insieme o come soci tutto il resto mi sembra irrealistico

  • Gianni ha detto:

    Ciao a tutti, Alfa e Lancia sono morte da un pezzo..di loro troviamo solo la gloria degli anni passati. Inutile campare discorsi su italianita/esterofilità: se le alfa/lancia fossero interessanti (vuoi con prestazioni, qualita o prezzo) venderebbero senza problemi e darebbero utile a chi le gestisce. Cio non avviene perche semplicemente è deciso che non rientra nei piani FIAT. Il piano Fiat è quanto di piu semplice: fondersi con Chrysler e diventare un marchio globale, secondo me con pochi brand per non sovrapporsi troppo nei mercati.

    Una provocazione sarebbe che alfa e lancia non producessero piu alcun modello…restano italiane ma non producono piu niente..ovviamente mi sembra improponibile no?e allora accettiamo quelle brutte macchine che stanno facendo adesso??amici miei, meglio cambiare aria!!!!Io sono piu favorevole alla vendita, credo che peggio nn puo andare per i tifosi di questi marchi.
    VW potrebbe prendere anche domani alfa, e sono sicuro che avrebbero un sacco di idee per renderla una buona marca come è giusto che sia.

    E tempo fa si era detto ad un interessamento di Bmw su lancia…e direi sarebbe una manna se cio si concretizzasse, ma penso proprio di sognare…dovro accontentarmi di vedere quelle orribili 200 e 300 come LAncia e lanciette/cacchette Y ( non me ne vogliano i possessori di queste auto).

    Ciao

  • L u c A ha detto:

    Sarebbe una manna dal cielo questa vendita. Si passerebbe dalle attuali “alfa” a della “Alfa Romeo”. Gli darei anche in omaggio la lancia, tanto con la delta (quella nuova ovviamente) sta scavando la fossa al mito rallystico…

  • simone ha detto:

    gianni…. ma quante cavolate hai scritto…….. fatti furbo va.

Articoli correlati

Array
(
)